Al via il business game "Innovazione di prodotto nella filiera del prosciutto cotto"
È partito il nuovo percorso per la “circolarità” di un’azienda del comparto alimentare con gli studenti dell’Università Cattolica di Piacenza e lo Spazio AREA S3 di ART-ER, una sfida che coinvolge competenze multidisciplinari quella lanciata agli studenti dei corsi Food Marketing - Strategie commerciali e Scienze e Tecnologie Alimentari che li metterà alla prova per valorizzare uno scarto di lavorazione, il cosiddetto «essudato».
L’azienda è interessata a trovare nuovi impieghi per il sotto-prodotto, con l’obiettivo, duplice, di fare innovazione (allargando, così, il proprio business) e di migliorare la sostenibilità del processo produttivo attraverso un esercizio virtuoso di economia circolare.
Le attività prevedono dei momenti di approfondimento su fabbisogni e problematiche specifiche insieme all’azienda Capitelli e incontri di mentorship scientifica con i docenti e di fattibilità di business e sviluppo dell’idea progettuale con AREA S3 di ART-ER .
I docenti e i tutor coinvolti sono:
- Prof. Ettore Capri - Area Sostenibilità
- Prof. Giuliano Dallolio - Area Tecnologie Alimentari
- Prof. Edoardo Fornari - Area Marketing
- Prof.ssa Giorgia Spigno - Area Tecnologie Alimentari
- Prof. Aldo Prandini - Area Zootecnica
- Dott. Luca Piccinno - Spazio AREA S3 di ART-ER - Area Modello di business