AlimentAzione 2024 – Salute, sostenibilità e benessere
Vorresti pensare a nuovi modelli per promuovere un’alimentazione sana e naturale?
Vuoi proporti per raccogliere e sviluppare idee di cambiamento per il consumo alimentare e far sì che esse trovino applicazione concreta nella società?
Vorresti semplicemente approfondire queste tematiche confrontandoti con nuove persone?
Partecipa alla challenge e avrai l’occasione di conoscere altri giovani ed entrare in contatto con gli attori territoriali che potranno aiutarti a sviluppare le tue idee!
OBIETTIVO DELLA CHALLENGE
L’obiettivo principale dell’evento, legato a un ciclo di iniziative, è contribuire alla diffusione di una cultura dell’alimentazione sana e naturale, che coniughi la valorizzazione delle eccellenze produttive regionali con l’approccio one health che considera la salute umana, animale e ambientale come elementi di un unico ecosistema da salvaguardare. La challenge è stata organizzata per incentivare idee e progettualità innovative, grazie al coinvolgimento di diversi attori territoriali, con il fine di far comprendere l’importanza del lavoro in team eterogenei orientati al raggiungimento di un obiettivo specifico o alla generazione di idee, in linea con i lavori e le aziende orientate al futuro.
La sfida proposta da Montanari&Gruzza: creare una campagna di comunicazione legata al Burro Nobile, anche attraverso progetti realizzati con scuole e soggetti educativi, ne esalti le caratteristiche benefiche e positive, non solo in relazione alle qualità nutrizionali e intrinseche del prodotto stesso, ma facendo comprendere l’impatto positivo che la creazione di questa filiera ha avuto sull’intero ecosistema.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Studenti, giovani, innovatori, persone interessate alle tematiche del food, dell’economia circolare, alla salvaguardia della salute umana, animale e ambientale. Sono invitate a partecipare sia persone locali che hanno voglia di mettersi in gioco e fornire soluzioni a problemi concreti, sia persone esterne con soluzioni originali.
I partecipanti possono iscriversi singolarmente o come team indicando in quest’ultimo caso i nominativi dei collaboratori.
PREMI
Ai gruppi vincitori saranno messi a disposizione dei servizi funzionali allo sviluppo e messa in atto delle idee progettuali.
1^ Classificato: Percorso per lo sviluppo di idee innovative erogato da ART-ER + Eventuali proposte di stage o collaborazioni con aziende + Visibilità dei profili del gruppo vincitore sui siti e social a livello regionale. Visita ai luoghi legati alla filiera del burro Nobile e una degustazione guidata del parmigiano reggiano e burro Montanari&Gruzza con cena esperienziale.
2^ e 3^ Classificato: Percorso per lo sviluppo di idee innovative erogato da ART-ER e visita ai luoghi legati alla filiera del burro Nobile e una degustazione guidata del parmigiano reggiano e burro Montanari&Gruzza con cena esperienziale.
QUANDO E DOVE
6 Novembre 2024 dalle ore 8:45 alle 17:00 al Tecnopolo di Reggio Emilia – Piazzale Europa 1
COME ISCRIVERSI
Possono iscriversi singole persone o team compilando il seguente al seguente LINK Nel caso il proponente non avesse un team è previsto l’inserimento all’interno di un gruppo progettuale.
INIZIATIVA ORGANIZZATA DA:
ART-ER, Associazione ProDiGio, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Centro Studi e Lavoro La Cremeria, CIOFS-FP Emilia Romagna, CIS-Formazione, Comune di Reggio Emilia-Officina Educativa-Informagiovani, ER.GO, Ifoa – Orientanet Operazioni Orientative, Il Posto Giusto – Informagiovani Unione Colline Matildiche, Impact Hub, ITS Tech&Food, Provincia di Reggio Emilia, Tecnopolo di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027