La trasformazione digitale contribuisce allo sviluppo, all'innovazione e al benessere complessivo della comunità.
Rappresenta uno dei pilastri del futuro, non solo per la crescita economica e produttiva delle imprese ma anche per migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi pubblici come l’istruzione e la sanità, garantisce l’inclusione sociale e contribuisce alla sostenibilità ambientale e quindi alla qualità di vita di tutti i cittadini.
Lo sviluppo digitale, basato su big data e intelligenza artificiale, è al centro delle politiche per l’innovazione dell’Emilia-Romagna. ART-ER ha avviato i più importanti attività sul tema, dal Tecnopolo Manifattura Data Valley a ER2DIGIT, lo Hub European Digital Innovation Hub della Regione Emilia-Romagna
ER2Digit
European Digital Innovation Hub della regione Emilia-Romagna per l'innovazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle imprese.
Agenda Digitale
L’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna (ADER) è il principale elemento di programmazione della Regione Emilia-Romagna e degli enti locali del territorio regionale, per favorire e guidare l’innovazione digitale e tecnologica e lo sviluppo territoriale della società dell'informazione,
DESIER
L’indice misura il livello di digitalizzazione dei comuni della regione attraverso i 60 indicatori utilizzati dall'analisi del DESI europeo e del DESI del Politecnico di Milano.
GEN-ER-AZIONE
Un tool sviluppato nell’ambito dell'Agenda Digitale regionale 2021-2025 "Data Valley Bene Comune” per visualizzare una serie di dati che misurano la capacità dei territori in termini di vivacità sociale e di sviluppo digitale restituendo una fotografia dello stato dell’arte dei Comuni del territorio emiliano-romagnolo.
DIGIT ER - ART-ER in digitale
Il sito dedicato alla comunicazione e alla promozione delle attività a supporto della programmazione regionale per lo sviluppo del digitale in Emilia-Romagna, e punto informativo per le iniziative messe in campo da altri soggetti pubblici o privati, sui medesimo obiettivi.