Entro il 2050 l’80% della popolazione europea abiterà nelle città. Qui si concentreranno quindi le maggiori sfide economiche, sociali e ambientali e qui emergeranno con più forza gli effetti dei fenomeni globali come le crisi climatiche e l’interconnessione digitale. 

Le città saranno sempre più piattaforme urbane che necessiteranno di nuovi modelli di governance, basati sull’utilizzo di nuove tecnologie ma che allargano la riflessione ad altri ambiti come la tutela della privacy, la condivisione dei dati, la collaborazione, l’accessibilità e l’inclusione. 
 

ART-ER ha avviato un’azione di posizionamento regionale sul tema delle città smart, sostenibili e inclusive attraverso analisi di trend, competenze chiave, tecnologie abilitanti nonché attraverso visite studio e partecipazione ad eventi internazionali sul tema.
 

 

Appennino

LaSTI - Laboratorio a supporto delle Strategie territoriali Integrate delle aree montane e interne

Il Laboratorio per sostenere gli Enti locali nell’elaborazione di strategie territoriali integrate delle aree montane e interne e intensificare il raccordo con le strategie regionali di sviluppo. 

 

logo DESIER

DESIER

L’indice misura il livello di digitalizzazione dei comuni della regione attraverso i 60 indicatori utilizzati dall'analisi del DESI europeo e del DESI del Politecnico di Milano.

logo kick-er

KICK-ER

Strumento di autovalutazione rivolto agli enti locali interessati ad approfondire la possibilità di adottare modelli di co-finanziamento che coinvolgano i cittadini attraverso il crowdfunding.

logo OPER

OPER Osservatorio per la partecipazione

Uno spazio comune di interazione e interscambio tra i diversi attori coinvolti nei processi partecipativi, in grado di valorizzare i saperi e l’impegno di gruppi, organizzazioni, rappresentanze diffuse nella società.