L’Area presidia il sistema delle costruzioni supportando i soci nella realizzazione di opere pubbliche e sperimentando azioni di innovazione urbana a beneficio del territorio regionale, inclusi i servizi dedicati agli operatori pubblici e privati della filiera.
Opera negli ambiti della rigenerazione ed economia urbana, del contrasto alla povertà energetica, e sostiene le politiche urbane e abitative regionali, collaborando con gli Enti locali per lo sviluppo delle città e delle comunità del futuro.
L’Area si occupa del monitoraggio degli appalti e dei contratti pubblici, assistendo la Regione nei temi della legalità e della trasparenza nel mercato dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi.
Cura la riqualificazione dell’area del Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub e di altri cantieri strategici e complessi del territorio, prevalentemente per conto dei soci. Coordina gli enti insediandi del Tecnopolo Manifattura, definendo strategie di valorizzazione, comunicazione, completamento del masterplan e dei servizi generali dell'area.
Gestisce e coordina i presidi tematici e strategici connessi con gli ambiti di Edilizia e Costruzioni (BUILD) ed Economia Urbana (URBAN), interni ad ART-ER, affrontando nuove sfide strategiche per le Città del Futuro.
Promuove la condivisione di idee, competenze, strumenti, risorse e progetti strategici per sostenere la competitività dei sistemi produttivi rilevanti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Area Innovazione e Ricerca e con l'intero ecosistema della ricerca e innovazione regionale, inclusi i Clust-ER regionali.
RESPONSABILE
Teresa Bagnoli