Decarbonizzazione, efficienza energetica, economia circolare, mobilità sostenibile, tutela dell’ambiente: il benessere economico di un territorio è sempre più legato alla sostenibilità ambientale. L’Emilia-Romagna, con la collaborazione di ART-ER, affronta la sfida globale della transizione e mette in campo risorse, competenze e strumenti in grado di avviare il cambiamento strutturale che tale sfida richiede.
Ecosister
È il progetto per la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema regionale finanziato dal PNRR. Un imponente programma di trasferimento di tecnologie e conoscenza dal mondo dell’Università e della Ricerca a quello produttivo, in tutti gli ambiti della sostenibilità, entro il 2025.
Piano Energetico Regionale
Il Piano energetico regionale fissa la strategia e gli obiettivi della Regione Emilia-Romagna per clima e energia fino al 2030 per il rafforzamento dell’economia verde, il risparmio e l'efficienza energetica, lo sviluppo di energie rinnovabili.
Prepair
Il progetto PREPAIR mira ad implementare le misure previste dai piani regionali e dall’Accordo di Bacino su scala maggiore e a rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati: il progetto copre la valle del Po e le regioni e le città che influenzano maggiormente la qualità dell’aria nel bacino
Osservatorio GreenER
L’Osservatorio della Regione Emilia-Romagna, gestito da ART-ER, che analizza il fenomeno della green economy sul territorio regionale.