L’Area supporta la Regione Emilia-Romagna nella gestione e nella governance dei Programmi finanziati con risorse comunitarie, nazionali e regionali.
Attraverso le attività di assistenza tecnica, l’Area accompagna l’Amministrazione pubblica in tutte le fasi della programmazione: dalla predisposizione degli avvisi pubblici e delle procedure per l’erogazione dei contributi finanziari fino alla gestione e al controllo delle operazioni selezionate e finanziate, per  raggiungere gli obiettivi di programma, nel rispetto della regolamentazione comunitaria, nazionale e regionale.  

Forte di un’esperienza più che ventennale nell’attuazione dei programmi comunitari e di una partecipazione attiva ai tavoli di confronto nazionale e interregionale, l’Area Fondi Strutturali affianca l’Amministrazione ed interpreta l’assistenza tecnica come una attività di capacity building, ossia un processo in grado di rafforzare e potenziare le competenze di gestione e governance già presenti e interne alla Regione. 

Adottando una prospettiva di innovazione ed efficacia dei servizi, in una chiave di ottimizzazione organizzativa e miglioramento dei saperi e delle conoscenze degli individui coinvolti nei processi, l’Area si è strutturata in due Unità ed un Centro di Competenza. 

L’Area assicura la trasversalità delle competenze ed opera in un’ottica sinergica, di integrazione e di complementarietà dei finanziamenti per contribuire all’attuazione delle politiche regionali volte ad accrescere la competitività del territorio emiliano-romagnolo.
 

AREA MANAGER
Donato Pulacchini