- A
- B
- C
- D
- E
- F
- G
- H
- I
- J
- K
- L
- M
- N
- O
- P
- Q
- R
- S
- T
- U
- V
- W
- X
- Y
- Z
Supporto nella redazione, gestione e rendicontazione del Piano triennale degli acquisti verdi della Regione Emilia-Romagna.
Il programma I4MS di H2020 è stato ed è un grande successo per la trasformazione digitale delle PMI manifatturiere europee. La Fase IV del programma si è concentrata sui DIH e su tecnologie altamente innovative come i Digital Twins e l'AI.
Analisi e studi per lo sviluppo delle filiere industriali e di servizi collegate alla produzione energetica da fonti rinnovabili e alle soluzioni per la transizione energetica
Bologna Game Farm è il progetto per lo sviluppo di prototipi di videogiochi e piani per lo sviluppo e commercializzazione del prodotto promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna. Bologna Game Farm è coordinato dal Comune di Bologna e realizzato con ART-ER nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncredBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA - Italian Interactive & Digital Entertainment Association.
Il progetto BRIGHTskills mira a creare una massa critica per gli sforzi di miglioramento e riqualificazione nel settore sanitario. Verrà adottato un approccio globale, concertato, multilaterale e transfrontaliero per intraprendere un’analisi solida, continua e lungimirante delle esigenze urgenti ed emergenti di competenze nella forza lavoro.
Il progetto ha l'obiettivo di contribuire allo sviluppo economico dell’area di Mallakaster (nella regione di Fier, Albania) attraverso la valorizzazione del sito archeologico di Byllis come risorsa-chiave per l'attrattività turistica del territorio.
L'iniziativa, finanziata da fondi europei dello Strumento di Assistenza Pre-Adesione gestiti dalla sede di Tirana dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo secondo il meccanismo della cooperazione delegata, coinvolge come la Regione Emilia-Romagna ART-ER e l'Università di Bologna.
Nel contesto dei processi di trasformazione urbana e territoriale, lo sviluppo di nuove competenze e di nuovi modelli di collaborazione è necessario per poter gestire efficacemente la realizzazione e il consolidamento di progettualità innovative che accompagnino la transizione digitale, sostenibile e sociale del territorio regionale.
È in corso di costruzione, test e sperimentazione la versione virtuale del Cartello di Cantiere. La finalità è rendere leggibile e storicizzate le informazioni contenute nel Cartello Fisico e accessibile da quest’ultimo tramite QR-CODE.
Il Cartello Virtuale raccoglie i principali dati dal DB di SIco e Sitar
L’Unità affianca le strutture regionali di riferimento nella Programmazione ambientale regionale di settore (aria, acqua) - realizzando indagini per la definizione delle misure, fornendo contributi specifici per la valutazione economica, favorendo il dialogo con le categorie regionali coinvolte dalle misure e agevolando l'implementazione in particolare delle azioni rivolte al settore delle imprese, supportando il monitoraggio delle misure stesse.
Le principali funzioni e attività dell’Organismo regionale di Accreditamento e Ispezione sono inerenti la manutenzione, installazione e controllo di efficienza e sicurezza degli impianti termici degli edifici in Emilia-Romagna tra cui:
Il Data Centre del Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) si estende all’interno di un’area di 21.500 mq costituita da edifici riqualificati e di nuova costruzione. Due Data Hall da 1000 mq l’uno e due Data Storage da 500 mq l’uno, che ospitano le tecnologie IT (supercomputer e spazi di archiviazione dati), sono collocati all’interno di box in cemento armato a loro volta inseriti negli ampi padiglioni di Nervi chiamati “Botti”.
Supporto come segreteria tecnica alla Regione Emilia-Romagna nell’implementazione della Legge regionale 19/2014 “Norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale”.
Attraverso il Responsabile dell'Unità, ART-ER presidia inoltre l'Osservatorio dell'Economia Solidale dell'Emilia Romagna.
La vitalità e attrattività dei centri e delle periferie urbane dipendono fortemente dalla presenza di servizi e attività economiche: accrescere l’innovazione e la competitività di questa offerta e migliorarne la distribuzione e l’accessibilità, in risposta ai fabbisogni delle comunità locali, diventa quindi una priorità per le nostre città.
Attraverso l'’Osservatorio GreenER l’Unità sviluppa attività di approfondimento, analisi, modellizzazione, indagine e coinvolgimento degli stakeholder per analizzare i driver (strategie e normative) internazionali e nazionali e le ricadute sulle filiere regionali anche per orientare le stesse verso strumenti che possano facilitarne il posizionamento sul mercato.
Servizi e finanziamenti per le imprese regionali a sostegno di progetti da realizzare con ricercatori e startup in un'ottica di market-driven.
Gli spoke del Progetto Ecosister hanno pubblicato 5 Bandi a Cascata per selezionare imprese dell’Emilia-Romagna interessate a realizzare un Proof of Concept al fine validare, sviluppare, prototipare risultati o prodotti del Patrimonio Intellettuale acquisiti da Università, Enti di Ricerca pubblici e privati, startup e PMI Innovative, spin off accademici e della ricerca, anche esteri.
Programma Internazionale di Open Innovation, challenged based dedicato a imprese dell'Emilia-Romagna interessate a trovare soluzioni innovative proposte da spin off, startup, scaleup, ricercatori e altri attori dell'ecosistema dell'innovazione a livello internazionale.
Il programma di articola in 2 edizioni, incentrate su ambiti tematici distinti:
Open Innovation Scouting (OIS) è un programma technology based di matchmaking dedicato alle imprese dell’Emilia-Romagna che prevede lo scouting di soluzioni e tecnologie innovative provenienti dal sistema della ricerca regionale.
Il programma di articola in 2 edizioni, incentrate su ambiti tematici distinti:
Il modello FOOTPRINTS si sviluppa grazie ad un insieme di soggetti che definiscono il contesto, le soluzioni e le strutture sostenibili e accompagnano il turista verso scelte sostenibili attraverso meccanismi di gioco, orientamento e coinvolgimento della comunità.
Il Comune di Ravenna avvierà un processo co-creativo circolare e collaborativo per valorizzare progressivamente:
le componenti dell’offerta turistica sostenibile, le destinazioni, l'ecosistema degli impatti.
FRANCO è un’iniziativa di ART-ER in collaborazione con Lo Stato dei Luoghi e Vita NoProfit, che intende favorire lo sviluppo di un ecosistema regionale (aperto a pubbliche amministrazioni, ETS e operatori culturali, imprese, ricerca) per il sostegno e la promozione di azioni di rigenerazione urbana a base culturale.
Le tendenze attuali incoraggiano l'innovazione nei servizi sanitari per migliorare la cura e la salute insieme a una riduzione della spesa, ma in un modo nuovo: con il paziente come protagonista della sua cura. I servizi sanitari devono trasformare l'attuale sistema reattivo in uno più proattivo. Le Pubbliche Amministrazioni hanno uno strumento fondamentale per affrontare questa problematica comune, ma molte regioni in Europa non ne hanno ancora sviluppato tutte le potenzialità.
L’area del nuovo insediamento universitario è situata nel quadrante periferico di Nord-Ovest della città di Bologna, nell’area Bertalia-Lazzaretto non lontano dal centro storico.
Il portale online dedicato alle opportunità immobiliari strategiche sul territorio regionale gestito da ART-ER, per conto della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con gli enti territoriali locali.
Il progetto KITT4SME, coordinato da SUPSI e finanziato dal programma H2020, ha riguardato l’introduzione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per i sistemi di produzione delle PMI e delle imprese di medie dimensione, a livello europeo.
E’ stata realizzata una piattaforma digitale dove è possibile trovare HW, SW e kit personalizzabili, basati sull’AI, sviluppati nel progetto.
Progetto per l’attrazione di investimenti esteri da Paesi strategici verso il nostro territorio nazionale promosso da ICE
Il progetto è finanziato dal programma di cooperazione interregionale Interreg Europe 2021-27 e mira a promuovere l'adozione di politiche energetiche per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze tra autorità pubbliche e regioni. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede la partecipazione di autorità locali e regionali di diversi Paesi dell'UE (Italia, Belgio, Polonia, Germania, Croazia) direttamente responsabili dell'elaborazione e dell'attuazione di politiche di sviluppo energetico, insieme ad ag
Il progetto promuove la decarbonizzazione degli edifici e migliora l’approccio circolare nel settore delle costruzioni. Adottando un approccio NEB, New European Bauhaus, all’insegna di inclusività, ambiente e bellezza, mira a superare le barriere che impediscono l’uso diffuso del legno e dei materiali bio-based da filiere locali.
Il progetto mira ad implementare le misure previste dai piani aria regionali e dall’Accordo di Bacino nonché a rafforzarne sostenibilità e durabilità dei risultati. ART-ER, responsabile del coordinamento di tutta la comunicazione di progetto, si occupa inoltre dello sviluppo e implementazione dell’applicativo ATLANTIS per il monitoraggio dei piani regionali della qualità dell’aria e delle azioni per la promozione degli acquisti pubblici verdi attraverso i CAM.
Documento sul percorso di sostegno articolato con schede operative, materiali, contributi, esperienze e soluzioni messe in campo per aiutare tutte le Unioni.
Complesso a corte di 14.000 mq ospiterà attività di ricerca internazionale, mettendo a disposizione circa 250 postazioni di lavoro in un ambiente creativo e stimolante, dotato anche di aree verdi. Progettato per rispondere ad alti standard di qualità edilizia e ambientale indoor, il nuovo edificio sarà certificato tramite il protocollo internazionale di edilizia sostenibile LEED. Nell’edificio troveranno spazio l’Università delle Nazioni Unite ed altri enti di ricerca internazionali sui temi della climatologia.
L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo edificio e la ristrutturazione di un fabbricato esistente. Nel nuovo edificio sono previsti laboratori, biobanche e uffici dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, spazi per l’incubatore d’impresa, uno spazio dedicato a Lepida e la sede di Art-ER. L’edificio in fase di ristrutturazione sarà invece interamente dedicato a laboratori e uffici dell’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Intervento in corso di esecuzione, importo lavori € 53.000.000
Supporto alla preparazione, alla gestione e alla rendicontazione delle misure attuative dei piani e programmi regionali connesse con la riqualificazione energetica e il perseguimento degli obiettivi di transizione energetica.
L’Osservatorio è uno strumento per monitorare l’articolato comparto culturale e creativo regionale.
Le Industrie Culturali e Creative sono considerate un importante catalizzatore di innovazione non solo tecnologica, un settore produttivo fertile e un fattore essenziale per innescare processi a forte impatto sociale. Dal 2014, infatti, questo comparto è stato incluso nella Strategia di Specializzazione Intelligente dell’Emilia-Romagna come ambito ad alto potenziale di sviluppo.
Obiettivo del rapporto annuale dell'Osservatorio delle Costruzioni è di fotografare la filiera dell’edilizia e nello specifico il settore delle costruzioni in Emilia-Romagna presentando informazioni di contesto e di scenario evolutivo per il settore.
L’Unità realizza annualmente, studi e ricerche specifiche per conoscere in modo approfondito e cogliere appieno le potenzialità del sistema sportivo regionale. Tra i principali campi di indagine sono individuati l’analisi dei risultati delle politiche di incentivazione a favore degli operatori dello sport, per eventi e progetti sportivi e l’analisi dell’evoluzione del mondo del lavoro sportivo.
La Regione Emilia-Romagna ha avviato un percorso strutturato per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità carbonica entro il 2050 stabiliti dal Patto per il lavoro e il clima firmato con i principali stakeholder regionali e coerenti con la normativa comunitaria.
ART-ER contribuisce alla preparazione, al monitoraggio e all’evoluzione nel tempo degli strumenti regionali per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica, in primis del Piano Energetico Regionale (l’attuale con orizzonte al 2030) e dei suoi strumenti attuativi, definiti dalla LR 26/2004.
Supporta inoltre la redazione e il monitoraggio dei programmi operativi connessi con l’utilizzo dei fondi strutturali europei, realizza approfondimenti ed analisi, e collabora con l’Osservatorio regionale energia.
Collaborazione e supporto tecnico-operativo alla Direzione Generale Cura del Territorio e Ambiente della Regione Emilia-Romagna, finalizzata all’aggiornamento del Prezzario Regionale delle opere pubbliche.
ART-ER supporta lo sviluppo e la diffusione delle Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile ovvero, con la terminologia più utilizzata dei modelli di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e della L.R. 5/22 che ne promuove la diffusione in Emilia-Romagna.
RESEES mette insieme sei regioni europee che hanno un ecosistema di Economia Sociale molto sviluppato e presente all'interno delle loro Strategie di Specializzazione Intelligente per lo sviluppo sostenibile del territorio. L'obiettivo principale del progetto è quello di migliorare l'implementazione delle politiche di sviluppo regionali nel supporto a questi ecosistemi e l'aumento delle competenze degli stakeholder.
Le principali funzioni e attività dell’Organismo regionale di Accreditamento sono inerenti alla prestazione e certificazione energetica degli edifici in Emilia-Romagna tra cui:
Nell’ambito delle attività a supporto della qualificazione degli operatori della filiera delle costruzioni, da anni ART-ER realizza un sistema di classificazione e restituzione di sentenze pronunciate dalla Corte di Cassazione Penale in materia di sicurezza sul lavoro.
Sviluppo di progettualità pilota sul territorio regionale (prodotto ecosistemico lordo, agricoltura rigenerativa) e sperimentazioni di meccanismi di pagamento degli stessi (PES).
Sistema Informativo Costruzioni di osservazione dei titoli abilitativi all'attività edilizia: implementazione in collaborazione con DRL e AUSL. Ai sensi dell'art. 99 del D. lgs.
Preparazione dei piani di smaltimento amianto con le relative relazioni. Fase di estensione delle funzionalità per soddisfare le emergenti richieste delle ASL. Analisi revisione prodotto con migliori funzionalità.
ART-ER cura il sito tematico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, accessibile dal portale della Regione Emilia-Romagna e nato dalla collaborazione istituzionale tra Regione e Inail Emilia-Romagna con lo scopo di fornire riferimenti e servizi per lavoratori, imprese, professionisti. Contiene riferimenti normativi; linee guida, buone pratiche e indicazioni tecniche; dati e approfondimenti; l'accesso a servizi a supporto della sicurezza e della legalità in edilizia e nell’ingegneria civile e che facilitano gli operatori nella gestione degli adempimenti normativi.
Le città stanno vivendo un periodo di rapida espansione con una continua tendenza all'urbanizzazione e proprio nelle aree urbane si concentreranno le maggiori sfide sociali, economiche ed ambientali degli anni avvenire.
Azioni per l’apertura di mercati esteri
Supporto alla pianificazione locale per la transizione energetica e la neutralità carbonica (PAESC).
Mappatura e analisi delle politiche locali e degli strumenti di programmazione (tra cui i PAESC) e sviluppo di strumenti di supporto per i Comuni e le Unioni di Comuni.
ART-ER contribuisce a costruire e a monitorare la strategia regionale per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e la sua evoluzione nel tempo.
Ha partecipato a progetti tematici tra cui ADRIACLIM, finanziato dal programma di cooperazione interregionale Italia-Croazia, che a supportato la preparazione della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l'Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale (GIDAC).
In accordo con gli obiettivi e gli indirizzi regionali, negli ultimi anni ART-ER ha sviluppato e sperimentato modelli di analisi e gestione delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici a livello di impresa e di ambito produttivo (aree industriali, cluster, distretti), realizzando sia progetti pilota (es. LIFE IRIS) sia analisi e sperimentazioni a livello di area vasta sia a livello di singolo ambito produttivo.
Sito a Bologna all’angolo tra Via Stalingrado e Via della Manifattura, si sviluppa su un’area di oltre 120.000 mq, progettata e realizzata negli anni Cinquanta del secolo scorso da Pier Luigi Nervi per l’ex Manifattura Tabacchi, con soluzioni architettoniche innovative.
L’insediamento universitario recentemente realizzato in Bologna, via Gobetti, lungo il canale Navile” è composto da un complesso di 6 edifici multipiano di varia altezza e consistenza, oltre alla Centrale Poliservizi ed al bombolaio tecnico, che si articola attorno all’edificio della ex Fornace Galotti, che è stata restaurata e destinata a servizi per gli studenti. Gli edifici sono destinati prevalentemente ad attività didattiche e di laboratori didattici e di ricerca, ad attività amministrative e di servizio per gli studenti.
L’uso temporaneo è uno strumento previsto dalla Legge Regionale n.24/2017 (art.16) attraverso il quale è possibile riattivare uno spazio con un obiettivo di interesse pubblico, senza richiederne il cambiamento della destinazione d’uso.
ART-ER realizza, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, azioni di formazione e accompagnamento a enti locali e soggetti che intendono attivare processi di uso temporaneo del patrimonio costruito.
VERA (Virtualizing Emilia Romagna Air Quality) è il progetto, attualmente in sviluppo, per la creazione della Gemella Digitale della regione Emilia-Romagna, dedicato a simulare e prevedere le risposte del sistema territoriale e ambientale alle politiche regionali.