Geopolitica e Relazioni internazionali - Cambiamento Climatico
Il 16 maggio dalle 11 alle 13 in Sala Riunioni Polifunzionale - Viale Aldo Moro 52 a Bologna, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri formativi "Geopolitica e Relazioni Internazionali" promosso dall’Ufficio Relazioni internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, organizzato con la collaborazione di ART-ER.
L’appuntamento ha come tema un argomento di grande attualità e rilevanza: gli effetti geopolitici del cambiamento climatico.
L’appuntamento è rivolto in particolar modo ai funzionari operanti nell’ambito delle Relazioni Internazionali ma anche a stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, imprese e cittadini interessati.
L’incontro prevede un dialogo tra due diversi relatori: Matteo Villa, Senior Research Fellow di ISPI - Istituto Studi di Politica Internazionale e Francesco Sassi, Research Fellow presso RIE - Ricerche Industriali ed Energetiche.
I relatori dialogheranno sul tema della geopolitica del cambiamento climatico, offrendo un approfondimento sui soggetti che potrebbero approfittare delle conseguenze tecnologiche, industriali o persino militari della transizione verde e su chi resterà indietro. Il dialogo tra più relatori è una novità di questo secondo ciclo ed ha lo scopo di offrire al pubblico, con l’aiuto di esperti, diverse prospettive e punti di vista, per comprendere al meglio alcuni fenomeni complessi.
La partecipazione all’incontro è aperta e gratuita, previa iscrizione.
L’incontro è fruibile in presenza (fino ad esaurimento posti) e online.