Geopolitica e Relazioni internazionali – Sudamerica

Geopolitica e Relazioni internazionali – Sudamerica

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva il 13 giugno  2024, con una conferenza dedicata al Sudamerica del secondo  ciclo di incontri formativi promosso dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di ART-ER, per approfondire gli scenari geopolitici riguardanti alcuni paesi di interesse per le attività internazionali della Regione Emilia-Romagna ed alcuni fenomeni che hanno una rilevanza anche  geopolitica. 

L’incontro prevede un dialogo tra due diversi relatori: Lorenzo Di Muro Analista e Docente della Scuola di Limes e Federico Larsen, collaboratore di Limes. Quest’ultimo in collegamento dall’Argentina potrà dare un punto di vista molto aggiornato sulle vicende del Paese latinoamericano.   I relatori dialogheranno sul tema dell’anarcocapitalismo e degli altri populismi in Sudamerica, soffermandosi in particolare sui casi della già citata Argentina, del Venezuela e del Brasile. 

 Il dialogo tra più relatori è una novità di questo secondo ciclo ed ha lo scopo di offrire al pubblico, con l’aiuto di esperti, diverse prospettive e punti di vista, per comprendere al meglio alcuni fenomeni complessi.

L’appuntamento si terrà sempre presso la Sala Riunioni Polifunzionale della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 52 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, ed è rivolto come  tutti gli appuntamenti del ciclo in particolar modo ai funzionari operanti nell’ambito delle Relazioni Internazionali ma anche a stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, imprese e cittadini interessati.

La partecipazione all’incontro è aperta e gratuita, previa iscrizione.
L’incontro è fruibile in presenza (fino ad esaurimento posti) e online.