La fisica per le imprese

La fisica per le imprese

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” organizza una giornata di confronto sulle opportunità di collaborazione tra impresa e ricerca nel campo della fisica.

La mattina sarà caratterizzata dall’intervento di un ospite d’eccezione, il dott. Stefano Buono noto fisico e imprenditore. Durante il suo intervento, Stefano Buono presenterà la sua esperienza di fisico e imprenditore impegnato nell’innovazione e nello sviluppo del Paese e condividerà la sua visione sulle prospettive di unfuturo energeticamente sostenibile.

I lavori del pomeriggio saranno introdotti dalla referente per il Trasferimento Tecnologico di Ateneo che illustrerà i modelli di collaborazione con le imprese e le opportunità di finanziamento e dalla referente di ART-ER, dott.ssa Stefania Greco, che presenterà le Opportunità nell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna.

Seguiranno tre workshop paralleli sui seguenti argomenti:

  1. Modelli, Simulazioni e Data Analytics
  2. Diagnostica ed Esperimenti
  3. Sviluppo sostenibile, Energia e Ambiente

Ciascuna area tematica vedrà la presentazione di casi studio e sarà moderata da docenti del Dipartimento che presenteranno le competenze offerte dalla nostra struttura per favorire il confronto con le aziende partecipanti e far emergere specifiche esigenze di ricerca applicata.

Maggiori dettagli qui.