FutureData4EU - Training Future Big Data Experts for Europe
L'obiettivo del progetto è migliorare la portata internazionale e l'eccellenza dei dottorati per formare una nuova generazione di ricercatori con competenze trasversali e interdisciplinari, supportando lo sviluppo della carriera dei dottorandi e fornendo loro le competenze trasferibili necessarie per collaborare secondo agli standard internazionali con le organizzazioni del settore pubblico e privato.
L'iniziativa intende integrare una vasta rete universitaria ad alta intensità di ricerca composta da tutte le università della Regione Emilia-Romagna, altri enti pubblici e privati competenti operanti nell'area Emilia-Romagna e partner internazionali, che ospiteranno il dottorato selezionato studenti per periodi di formazione e ricerca all'estero.
Il programma di dottorato di FutureData4EU vedrà la collaborazione dei vari dipartimenti delle università coinvolte e prevederà il reclutamento internazionale di 53 dottorandi. Il progetto prevede un'integrazione innovativa e internazionale ai corsi di dottorato esistenti nelle università, offrendo una combinazione innovativa di formazione alla ricerca e per lo sviluppo di competenze trasversali nel campo dei Big Data.
Si tratta di un progetto congiunto che consentirà di costituire una vera e propria “comunità di ricerca” che, operando in maniera stabile sul territorio regionale, potrà contribuire a formare le competenze necessarie all'innovazione dell'ecosistema produttivo e della ricerca nei Big Data.
36 mesi