GEN-ER-AZIONE: Sviluppo digitale e dinamicità dei territori

Progetto in corso

GEN-ER-AZIONE è un tool per la visualizzazione di dati territoriali di contesto e digitali sviluppato da ART-ER nell’ambito del supporto alla Regione Emilia-Romagna, Coordinamento ADER in attuazione dell’Agenda Digitale regionale 2021-2025 "Data Valley Bene Comune - DVBC"- Sfida 7 Da territori marginali a comunità digitali. Intende visualizzare una serie di dati che misurano la capacità dei territori in termini di dinamicità e di sviluppo digitale restituendo una fotografia dello stato dell’arte del territorio emiliano-romagnolo a livello di ogni singolo comune nei suoi principali aspetti sociali, economici a digitali. La valutazione dei dati comunali è fatta sempre rispetto alla mediana regionale dei valori sui vari indici via via considerati.

I dati – che rappresentano uno dei punti focali del progetto – sono raccolti per la misurazione di 125 indicatori, di cui 60 di DESIER (Indice di digitalizzazione dei comuni emiliano-romagnoli) e di 75 indicatori di vivacità sociale che considerano aspetti ambientali, di genere, impresa e reddito, scuola e istruzione, fragilità sociale. In prospettiva, può essere utilizzato come strumento per valutare le reciproche influenze fra aspetti digitali e aspetti socio-economici nel territorio regionale. 

ART-ER cura, oltre alla definizione metodologica degli indicatori e della loro classificazione, il costante aggiornamento dei dati, anche con cadenza mensile ove consentito. L'elemento fondamentale del progetto è la granularità dei dati a livello comunale, che consente una misurazione puntuale di ogni comune emiliano-romagnolo.

Referente:
Silvia Ringolfi, Antonio Renna
Gruppo di lavoro:
  • Silvia Ringolfi
  • Antonio Renna
  • Valeria Dusmet
Per informazioni:
studi@art-er.it