Monitoraggio e controlli delle operazioni
Attraverso un presidio dei sistemi informativi regionali, l’Unità monitora l’avanzamento delle operazioni e redige report di avanzamento dei progetti selezionati e finanziati nell’ambito del PR FESR 2021-2027, del Piano Sviluppo e Coesione (PSC), della L.G. 14/2014 “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna” e degli interventi strategici nell'ambito dell'edilizia scolastica e universitaria, della qualificazione degli impianti sportivi e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Con particolare riferimento al PR FESR 2021-2027, supporta la struttura regionale nell'implementazione del sistema di monitoraggio (attraverso l’accesso al sistema informativo SFINGE) che permette di seguire costantemente il progresso dei progetti, identificando tempestivamente eventuali ritardi o problemi, al fine di assicurare che i progetti siano attuati secondo i piani stabiliti e che gli obiettivi prefissati siano raggiunti.
Rispetto alle attività di controllo, l’Unità supporta le strutture regionali nella predisposizione degli strumenti di rendicontazione e modulistica per il controllo amministrativo, finanziario e di realizzazione e, conformemente alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali in materia di verifiche di gestione delle operazioni, effettua i controlli delle domande di pagamento ed in loco presso i soggetti beneficiari.
In particolare nell’ambito delle verifiche delle rendicontazioni (domande di pagamento, SAL, rendiconto) prende in esame tutta la documentazione fornita dai beneficiari dei fondi per controllare la correttezza tecnica e procedurale, nonchè i relativi giustificativi delle spese per accertare che ogni spesa dichiarata sia legittima e in linea con le normative del programma di finanziamento. Per alcuni progetti la verifica riguarda le procedure d’appalto utilizzate dai beneficiari per l’implementazione degli interventi finanziati. Questo controllo è necessario per garantire che le procedure siano state condotte in maniera trasparente e competitiva, rispettando le normative nazionali in tema dei codici degli appalti.
Con riferimento alle verifiche in loco, l’Unità organizza e effettua ispezioni fisiche presso i luoghi dove vengono realizzate le operazioni finanziate. Queste ispezioni permettono di vedere direttamente come stanno procedendo i lavori o le attività finanziate. È un controllo sul campo che aiuta a verificare l’effettiva esecuzione dei progetti e l’uso corretto delle risorse.
Infine, l’Unità supporta le strutture regionali responsabili dell’attuazione delle operazioni nella gestione delle irregolarità, delle revoche e dei recuperi che possono emergere a seguito dei controlli amministrativi desk ed in loco presso beneficiari.
Massimo Caporale, Erica Bellocchio, Paola De Luca, Stefania Fabbri, Chiara Negrini, Elahe Rezaian, Paola Tarantino