VERA
VERA (Virtualizing Emilia Romagna Air Quality) è il progetto, attualmente in sviluppo, per la creazione della Gemella Digitale della regione Emilia-Romagna, dedicato a simulare e prevedere le risposte del sistema territoriale e ambientale alle politiche regionali.
VERA supporterà i processi decisionali per definire le corrette strategie per migliorare la qualità dell’aria, promuovere la decarbonizzazione e affrontare i cambiamenti climatici. Integrando diverse fonti di dati regionali e modelli meteorologici, climatici, di qualità dell’aria e della mobilità, VERA arricchisce le informazioni esistenti con dati provenienti da sistemi di osservazione della terra, cielo e spazio, dalla piattaforma big data regionale e da altre basi dati attuali e future a disposizione della Regione.
Nato sotto la guida del Digital Innovation Hub dell’Emilia-Romagna (DIHER) e finanziato con 3 milioni di euro del FESR 2021-27, il progetto VERA si inserisce nel percorso di trasformazione innovativa, intelligente e sostenibile del sistema regionale.
Partecipano al progetto
- La Regione Emilia-Romagna, attraverso: il Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale;
la Direzione Generale Cura del territorio e dell’ambiente; la Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni; la Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.
- ARPAE;
- LEPIDA;
- CINECA;
- ART-ER.
Regione Emilia-Romagna: Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale, Direzione Generale Cura del territorio e dell’ambiente, Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.
ARPAE
LEPIDA
CINECA
ART-ER
- Cosimo Marinosci
- Lucia Mazzoni
FESR 2021-27