Climate and weather data for targeted applications
Il Memorandum of Understanding che sarà stipulato tra CINECA e CRIM il 26 febbraio 2024 costituisce una delle prime iniziative di collaborazione attuate nel contesto dell’intesa tra Regione Emilia-Romagna e Provincia del Québec firmata nella stessa data.
Tale collaborazione sarà orientata all’utilizzo dei dati climatici per lo sviluppo di strumenti e portali che saranno messi a disposizione dei decision-makers per facilitare la scelta delle politiche pubbliche migliori guidate dai dati. Un esempio di sviluppo ed applicazione è l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per interrogare un portale in linguaggio naturale ottenendo risposte pertinenti, soprattutto in scenari in cui le informazioni richieste potrebbero non essere direttamente disponibili nei dati ma possono essere ottenute tramite un’elaborazione degli stessi. Questo avanzamento tecnologico mira a rendere i dati climatici più facilmente accessibili, migliorando significativamente la risposta alle diverse esigenze degli utenti.
CINECA e CRIM collaboreranno inoltre allo sviluppo di servizi verticali destinati a settori specifici: agricoltura, energia, gestione dell’acqua, salute, infrastrutture e pianificazione urbana, assicurazioni e gestione del rischio, trasporti, turismo, finanza e investimenti e conservazione delle foreste.
Il Workshop tratterà di alcuni use cases regionali e sarà occasione per una discussione più approfondita sulle opportunità di collaborazione su questi temi tra i due territori