Competenze tecniche e opportunità manageriali femminili nel ciclo del costruire

Il 13 settembre 2004, al Grand Auditorium de l’Hotel de la Ville a Parigi, nell’ambito del primo simposio europeo sulle donne nel settore delle costruzioni, venne presentata la mostra itinerante “Construire en paridad”. Una mostra promossa da tre partenariati nazionali finanziati grazie all’Iniziativa Comunitaria EQUAL e coordinati da ARVHA in Francia, dall’Instituto Andaluz de la Mujer in Spagna, da Quasco in Italia (capofila del progetto A.Cant.O. operativo in Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Sicilia).

A vent’anni di distanza, alcune persone partecipanti a quel progetto o esperte del settore e dell’istruzione tecnica si incontrano a Piacenza per valutare insieme come la presenza femminile si sia concretamente sviluppata in un ciclo produttivo tradizionalmente “maschile” e quanto di tale incremento sia dovuto a capacità tecniche e competenze manageriali.

Il tema è pertinente perché il progetto A.Cant.O. puntava proprio sulle opportunità innovative e trasversali per favorire l’inserimento di nuove risorse umane in attività di servizio come la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza, l’applicazione di sistemi gestionali al mondo dell’edilizia.

L’evento è il frutto di una collaborazione spontanea di ART-ER con Il Festival della Cultura Tecnica regionale giunto alla sua 11° edizione.

Per informazioni e iscrizioni, questo è il link.