Geopolitica e Relazioni internazionali – Incontro sull’Unione Europea
Dopo la pausa estiva, il 26 settembre 2024 riprenderà il secondo ciclo di incontri formativi “Geopolitica e Relazioni Internazionali”, promosso dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna.
Il primo appuntamento sarà dedicato all’Unione Europea e alle dinamiche politiche ed economiche ad essa collegate nello scenario geopolitico globale.
L’evento è organizzato in collaborazione con ART-ER e mira ad approfondire gli scenari geopolitici di alcuni paesi di interesse per le attività internazionali della Regione Emilia-Romagna, oltre a trattare fenomeni di rilevanza geopolitica.
L’incontro prevede un dialogo tra due diversi relatori: Antonio Villafranca, Vice Presidente per la Ricerca di ISPI, e Lucia Ragazzi, ricercatrice per il Programma Africa di ISPI, che approfondiranno il ruolo dell’Unione Europea e lo confronteranno con altre organizzazioni regionali come ad esempio l’Unione Africana. Il dialogo tra più relatori ha lo scopo di offrire al pubblico diverse prospettive e punti di vista, per comprendere al meglio alcuni fenomeni complessi.
L’evento si terrà, come per i precedenti incontri, presso la Sala Riunioni Polifunzionale della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 52 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, ed è rivolto in particolar modo ai funzionari operanti nell’ambito delle Relazioni Internazionali, ma anche a stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, imprese e cittadini interessati.
La partecipazione all’incontro è aperta e gratuita, previa iscrizione.
L’incontro è fruibile in presenza (fino ad esaurimento posti) e online.