Idee e percorsi di innovazione per un turismo sostenibile
Per esplorare le potenzialità del turismo in Emilia-Romagna, il Clust-ER Turismo e ART-ER organizzano l’evento “Idee e percorsi di innovazione per un turismo sostenibile”, che si svolgerà il 4 aprile 2024, dalle 9:00 alle 14.00, presso Auditorium Biagi, in Biblioteca Sala Borsa, a Bologna.
L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, accademici, imprenditoriali e associativi, che si confronteranno su temi come la sostenibilità, l’innovazione, la digitalizzazione, la transizione verde e blu, e le destinazioni turistiche.
La prima sessione dell’evento sarà di carattere istituzionale e prevede interventi da parte dell’Assessore Corsini, del Presidente del Clust-ER e di ART-ER e si concluderà con un intervento, in collegamento, di Dolores Ordonez, Direttore di Any Solution e vice Presidente di TURISTEC, Cluster turismo delle Isole Baleari.
Nella seconda parte della mattinata, sono previsti tre panel: il primo su transizione digitale e competenze, il secondo su transizione verde e blu e il terzo, moderato da ART-ER, sui temi legati alle destinazioni turistiche, che sarà aperto alla partecipazione anche di una rappresentante della Regione Toscana con cui arricchire il confronto.
Per l’individuazione dei temi dei tre panel, si è innanzitutto tenuto conto delle traiettorie di sviluppo individuate nella S3 regionale per il 2021-2027 e della cornice normativa che disciplina il sistema turistico regionale (L.R. 25 marzo 2016, n. 4, “Ordinamento turistico regionale – sistema organizzativo e politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica”).
Le diverse sfide che le destinazioni turistiche sono chiamate a fronteggiare, dalla transizione verde e blu a quella digitale, anche con l’obiettivo di garantire una migliore gestione dei flussi, mettono sotto la lente d’ingrandimento un processo di transizione degli interessi delle destinazioni, che non devono essere più solamente orientati al marketing e quindi allo sviluppo economico e “quantitativo” dei territori, ma ad uno sviluppo “sostenibile”, dove con sostenibilità il riferimento non è solo alla sostenibilità ambientale e digitale, ma anche a quella economica e sociale.
L’obiettivo è creare un ecosistema turistico innovativo e integrato, che valorizzi l’autenticità e la diversità del territorio regionale.
L’evento è GRATUITO, ma è necessario REGISTRARSI qui.
L’evento è il primo organizzato dal Clust-ER Turismo (ad oggi rappresentato da 37 soci), in collaborazione con ART-ER.