La Notte Europea dei Ricercatori 2024
Stand con laboratori, dimostrazioni, giochi e presentazioni animano la Notte Europea dei Ricercatori ogni ultimo venerdì di settembre. Quest’anno si terrà il 27 settembre.
Dalle ore 18:00, la Notte prenderà vita con tutte le sue attività a Bologna, a Ferrara, sotto la direzione dell’Università di Ferrara, e nelle altre città dell’Emilia Romagna che ospitano i Campus dell’Università di Bologna: Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini.
Gli eventi organizzati per la Notte Europea dei Ricercatori fanno parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
—
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’iniziativa si svolge ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, Grant Agreement n. 101061722 con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.
Society reAGIAMO è uno dei progetti italiani associati al progetto Notte Europea dei Ricercatori, e nel 2024 e 2025 porta la Notte a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini e Ferrara! Quest’anno vuole lanciare a tutti un invito a reAGIRE, consapevolmente.