L’algoritmo per la programmazione territoriale

L’algoritmo per la programmazione territoriale

Amartya è un modello di microsimulazione per prevedere gli scenari derivanti da shock macroeconomici e simulare gli effetti di politiche pubbliche su imprese e famiglie del territorio regionale.

Amartya è un algoritmo in continuo sviluppo orientato a valutare gli impatti delle politiche pubbliche anche sotto il profilo occupazionale e redistributivo, georeferenziando le evidenze.

L’obiettivo del progetto è quello di creare un duplicato digitale – digital twin – della popolazione e delle imprese dell’Emilia-Romagna per prevedere e valutare gli effetti economici e distributivi delle politiche pubbliche.

Il progetto Amartya è realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, per conto dell’Assessore al Bilancio. È messo in opera dalla Direzione generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni – Settore Innovazione Digitale, Dati, Tecnologia e Polo archivistico – Area Dati e Statistica, e Settore Pianificazione finanziaria, Controllo di gestione e partecipate, in collaborazione con le Università di Bologna e Modena—Reggio Emilia, e Prometeia.

Per informazioni sulla partecipazione scrivere a: dgreii@regione.emilia-romagna.it