- A
- B
- C
- D
- E
- F
- G
- H
- I
- J
- K
- L
- M
- N
- O
- P
- Q
- R
- S
- T
- U
- V
- W
- X
- Y
- Z
Il progetto AD-ASTRA mira allo sviluppo di un ecosistema di innovazione interregionale connesso tra 5 regioni dell’UE (Occitania, Olanda Meridionale, Madrid, Puglia ed Emilia-Romagna) con diversi livelli di performance innovativa ma un interesse comune a promuovere innovazioni nel settore aerospaziale.
L'obiettivo principale di AdriaClim è migliorare la resilienza climatica nell'area di cooperazione, aumentando la capacità di sviluppare nuovi piani di adattamento climatico e aggiornare quelli esistenti e sviluppare strategie di mitigazione basate su informazioni climatiche ad alta risoluzione, più accurate e affidabili (osservazioni e modellazione integrata) incentrato sulle aree costiere e marine (minacciate da rischi quali innalzamento del livello del mare, anomalie della temperatura e della salinità del mare, erosione costiera e salinizzazione dell'acqua dolce) e relativi settori econo
Con oltre 28 eventi e iniziative internazionali, 4 missioni istituzionali, più di 50 imprese coinvolte, a cui si aggiungono 32 soggetti del territorio tra università, cluster regionali, il mondo fieristico e il sistema agroalimentare, le fondazioni culturali e il patrimonio artistico e naturale, l’Emilia-Romagna ha portato ad EXPO i saperi e le eccellenze, presentandosi come una regione in grado di competere nel mondo su temi prioritari per il futuro come l’innovazione, la transizione ecologica e digitale e le competenze, mettendo al centro il benessere di tutti i cittadini e il
Progetto ambizioso finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma HE-EIE-2023-CONNECT-03, che connette ecosistemi di innovazione in Europa per avanzare efficacemente verso una sanità veramente personalizzata. Come? Grazie al trasferimento di pratiche e soluzioni da regione a regione e scalando le innovazioni sanitarie deep-tech basate su ATMPs e dati sanitari in tutta Europa.
12 regioni EU, 25 partner, formano il consorzio, in cui, oltre ART-ER, troviamo anche il Clust-ER Health e la Regione Emilia-Romagna.
H2020-NMBP-TO-IND-2018-2020, è focalizzato sul tema NanoSafety. L’obiettivo era di realizzare un software che potesse assistere e guidare vari soggetti industriali nel progettare strategie di riduzione dei rischi connessi alla produzione di nanomateriali e prodotti contenenti nanomateriali.
Progetto di rete, SmartAgrihubs ha creato e animato un network di imprese, centri di competenza e Digital Innovation Hub in grado di supportare l’introduzione di tecnologie digitali nel settore agroalimentare.
Coordinato dall’Università di Wageningen e finanziato dal programma H2020, ha visto la partecipazione di 164 partner provenienti da tutta Europa, tra cui oltre ad ART-ER, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e l’Università di Ferrara