Presidio Meccatronica e Motoristica
Il progetto AD-ASTRA mira allo sviluppo di un ecosistema di innovazione interregionale connesso tra 5 regioni dell’UE (Occitania, Olanda Meridionale, Madrid, Puglia ed Emilia-Romagna) con diversi livelli di performance innovativa ma un interesse comune a promuovere innovazioni nel settore aerospaziale.
H2020-NMBP-TO-IND-2018-2020, è focalizzato sul tema NanoSafety. L’obiettivo era di realizzare un software che potesse assistere e guidare vari soggetti industriali nel progettare strategie di riduzione dei rischi connessi alla produzione di nanomateriali e prodotti contenenti nanomateriali.
Progetto di rete, SmartAgrihubs ha creato e animato un network di imprese, centri di competenza e Digital Innovation Hub in grado di supportare l’introduzione di tecnologie digitali nel settore agroalimentare.
Coordinato dall’Università di Wageningen e finanziato dal programma H2020, ha visto la partecipazione di 164 partner provenienti da tutta Europa, tra cui oltre ad ART-ER, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e l’Università di Ferrara