BEST-DIH Boosting European DIH Success Through a new funding mix approach
La digitalizzazione, in quanto fattore di innovazione, ha un impatto comprovato sull'economia e sulla società, migliorando la produttività, la qualità della vita e l'accesso alla conoscenza e ai servizi pubblici. Grazie alla trasformazione digitale stanno emergendo nuovi modelli di business e di occupazione. Le tecnologie digitali hanno il potenziale per rimodellare interi settori e catene del valore e per consentire alle imprese più piccole, innovative e dinamiche di sviluppare e immettere più rapidamente sul mercato prodotti e servizi innovativi, aumentando così la loro competitività.
Nonostante i progressi, tuttavia, le PMI dell'UE non sembrano cogliere tutti i vantaggi che la digitalizzazione ha da offrire rispetto alle imprese più grandi e il livello di digitalizzazione delle PMI europee rimane molto disomogeneo per Paese, settore o dimensione.
L'obiettivo generale del progetto è migliorare l'attuazione delle politiche di sviluppo regionale nel campo della trasformazione digitale, grazie alle maggiori capacità istituzionali dei partner del consorzio. L'attuazione di queste politiche terrà conto del ruolo chiave che i DIH e gli EDIH possono svolgere e garantirà l'erogazione coordinata dei finanziamenti tra i diversi livelli amministrativi.
Stakeholder regionali
- Alleanza Cooperative Italiane
- CNA
- Competence Center BI-REX
- Confartigianato
- Confcommercio
- Confesercenti
- Confindustria
- Regione Emilia-Romagna - DG Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese
- Unioncamere
Twitter:
https://twitter.com/bestdih
- Agenzia per l'innovazione della Galizia (Spagna), capofila
- Associazione Pannon Business Network (Ungheria)
- Provincia di Overijssel (Olanda)
- Consiglio della Regione di Tampere (Finlandia)
- ART-ER Società consortile per azioni (Italia)
- Agenzia di sviluppo regionale della Romania occidentale (Romania)
Interreg Europe