CO-VALUE | Citizen-Oriented Valorisation for Advancement, Learning and Uptake in Europe

Progetto in corso

Il progetto CO-VALUE mira a incrementare la capacità di adozione dei risultati di ricerca adottando un approccio di co-valorizzazione che rafforzi il ruolo degli attori della società civile. La realizzazione di attività di capacity building, momenti di apprendimento tra pari e sperimentazioni che coinvolgeranno i cittadini sono elementi salienti del progetto. La sperimentazione in particolare vedrà l’attivazione di laboratori di co-design, co-creazione e co-valorizzazione dei progetti di ricerca e innovazione che possano avere un impatto territoriale. 

Nel territorio dell’Emilia-Romagna in particolare la sperimentazione andrà a lavorare sull’ingaggio di differenti stakeholder della Quadrupla Elica nella definizione di bandi di ricerca e innovazione finanziati tramite fondi pubblici. 

La definizione della figura dell’agente di co-valorizzazione della ricerca, identificato tra soggetti già appartenenti al mondo della ricerca tramite un sistema di incentivi è un elemento di valore del progetto.

Durata:

36 mesi (01/01/2024 - 31/12/2026)

Referente:
Kristian Mancinone
Per informazioni:
kristian.mancinone@art-er.it

horizon-widera-2023-era-01-03: experimentation and exchange of good practices for value creation