DIG.INT | Digital International Trainers
L'obiettivo generale del progetto è sostenere il processo di internazionalizzazione dell'istruzione e formazione professionale (IFP) - ai tre livelli di insegnanti/formatori-discenti, organizzazioni di fornitori di IFP e sistemi di IFP regionali - sfruttando appieno il potenziale delle opportunità di trasformazione digitale per aumentare l'attrattiva dell'IFP e la sua capacità di sostenere il processo di internazionalizzazione dei sistemi economici.
Il progetto parte dalla considerazione che il personale dell'IFP sia non sufficientemente esposto all'innovazione e all'internazionalizzazione.
La limitata esposizione ai processi di internazionalizzazione e digitalizzazione condiziona la capacità degli enti di formazione di muoversi alla stessa velocità delle imprese e di offrire un'autentica esperienza di apprendimento internazionale ai propri studenti.
Su questa base, le specifiche esigenze di competenze del personale IFP possono andare dalla conoscenza e utilizzo degli strumenti comunitari per la mobilità alla trasparenza e qualità dell'IFP; dall’utilizzo della tecnologia digitale per supportare lo scambio di studenti virtuali all’apprendimento basato sul lavoro in evoluzione e supportato digitalmente; dall’internazionalizzazione dei curricula al supporto alla mobilità e la progettazione ed erogazione congiunta di corsi di formazione.
Le attività previste dal progetto sono:
- sviluppare indicatori e capacità diagnostiche per accompagnare il processo di internazionalizzazione dei sistemi di IFP (insegnanti e formatori/discenti, fornitori di IFP, sistemi di IFP regionali);
- sviluppare congiuntamente un quadro di competenze strumentale all'internazionalizzazione dei sistemi di IFP;
- una piattaforma di apprendimento multilingue dedicata per supportare lo sviluppo delle competenze identificate per insegnanti e formatori, dirigenti e personale addetto all'internazionalizzazione nelle agenzie di sviluppo regionale e nelle agenzie politiche di IFP.
Sono previste attività di diffusione e valorizzazione che garantiscono la promozione dei risultati durante le diverse fasi del progetto.
- CIS Scuola per la gestione d’impresa (LP)
- ART-ER
- Politecnica University of Bucharest;
- CIFP MEKA LHII;
- SFC Sistemi Formativi Confindustria;
- JVB Jan Van Brabant School;
- University Lion;
- University College of Leuwen
01/12/2022 - 01/12/2025 (36 months)
Paola Valandro
Erasmus+ ERASMUS+ KA220-VET Cooperation partnerships in vocational education and training