EUROP-ER | l’Europa per l’Emilia-Romagna: supporto alla partecipazione alle opportunità e azioni di sistema

Progetto in corso

L’Unità Europa di ART-ER accompagna i soggetti regionali interessati - imprese, ricercatori, enti pubblici, etc. - in tutte le fasi della partecipazione ai bandi, programmi e iniziative di finanziamento europei a sostegno della ricerca e innovazione.

Attraverso call e meeting one-to-one, e-mail con report dettagliati e assistenza telefonica a richiesta, l’Unità Europa di ART-ER grazie ad una competenza pluriennale promuove le opportunità e orienta all’individuazione dei programmi, iniziative e bandi di ricerca e innovazione più idonei alle esigenze e alle idee progettuali con assistenza approfondita su contenuti e regole di partecipazione.

L’Unità Europa di ART-ER dal 2004 ospita lo Sportello Emilia-Romagna di APRE - l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea. Con riferimento alle misure europee per l’innovazione delle imprese svolge, inoltre, il ruolo di nodo regionale del progetto europeo "Enterprise Europe Network to European Innovation Council” (EEN2EIC) ed è partner della rete EIC Ecosystem Partnerships network della Commissione Europea.


L’attività è svolta laddove opportuno in coordinamento e sinergia con i servizi ART-ER di accompagnamento alla gestione della proprietà intellettuale e finanza per l’innovazione, supporto alle start-up e imprese e i presidi tematici di competenza, in particolare con riferimento ai temi del digitale in sinergia con il progetto ER2Digit e della transizione sostenibile con il progetto Ecosister.

EUROP-ER collabora all’analisi della partecipazione regionale al Programma Quadro di R&I con tool on-line sui principali strumenti e bandi di R&I

Per maggiori informazioni sui nostri servizi gratuiti e, se localizzato in Emilia-Romagna, per richiedere la nostra assistenza puoi contattarci all’e-mail europer@art-er.it

Referente:
Alessandra Borgatti
Gruppo di lavoro:

Marlene Mastrolia, Marco Piunti, Filippo Saguatti, Gloria Pilutti

Per informazioni:
europer@art-er.it