RESEES | Reinforce Regional Social Economy Ecosystems and Stakeholders’ Capacity
RESEES mette insieme sei regioni europee che hanno un ecosistema di Economia Sociale molto sviluppato e presente all'interno delle loro Strategie di Specializzazione Intelligente per lo sviluppo sostenibile del territorio. L'obiettivo principale del progetto è quello di migliorare l'implementazione delle politiche di sviluppo regionali nel supporto a questi ecosistemi e l'aumento delle competenze degli stakeholder. Oltre a questo, il progetto vuole rafforzare la cooperazione e l'incontro tra ecosistemi diversi e migliorare le competenze degli stakeholder verso la creazione di modelli di inclusione lavorativa e di occupazione che siano più sostenibili.
Il progetto è allineato con quanto previsto nel Piano di Azione Europeo per l'Economia Sociale e nell'Agenda Europea per le Competenze. I partner identificheranno delle buone pratiche su quattro ambiti specifici: promozione e riconoscibilità delle organizzazioni dell'economia sociale, percorsi di aumento delle capacità e miglioramento delle competenze, attività di networking e cooperazione e misurazione degli impatti delle policy.
Un approccio innovativo focalizzato sull'apprendimento sarà al centro dei sei eventi relativi al rafforzamento delle politiche locali, che si terranno nelle regioni Navarra (ES), Murcia (ES), Nouvelle Aquitaine (FR), Podravje (SI), Lapland (FI) e Emilia-Romagna (IT). Visite studio e processi di peer-review saranno organizzate durante questi eventi per rafforzare la connessione tra ecosistemi e policy-maker.
RESEES produrrà report identificando 24 buone pratiche, 6 analisi regionali e 6 roadmap per l'aggiornamento delle policy, un modello di ecosistema per l'economia sociale e una mappatura interregionale delle competenze delle organizzazioni coinvolte. L'ultima fase di progetto prevede la valutazione di impatto relativa al miglioramento delle policy nelle sei regioni partecipanti, che sarà oggetto di condivisione e disseminazione a livello europeo.
European Network of Cities and Regions for the Social Economy – REVES