ALL-DIGITAL
All Digital (precedentemente conosciuta come Telecentre Europe) è una delle principali associazioni paneuropee con sede a Bruxelles, che rappresenta organizzazioni membri in tutta Europa che collaborano con 25.000 centri di competenza digitale.
Associazione Big Data
L’Associazione senza fine di lucro costituita nel 2018 ha come scopo la promozione di una comunità fondata in Emilia-Romagna da centri ed infrastrutture di ricerca di eccellenza nel campo del supercalcolo (High Performance Computing) e del trattamento dei Big Data. Nello specifico l’Associazione promuove la condivisione e l’integrazione delle infrastrutture per i Big Data presenti sul territorio nazionale, allo scopo di rafforzare la capacità del sistema produttivo di sviluppare servizi ed applicazioni basate sul trattamento di Big Data.
14 i soci fondatori: ART-ER Soc.Cons.p.a (anche nel Consiglio Direttivo), CINECA, CMCC (Centro Euro Mediterraneo Cambiamenti Climatici), CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, IOR, LEPIDA Spa, Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma.
BI-REX
BI-REX è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) nel quadro del piano Industria 4.0. è un Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 e che riunisce in partenariato 60 player tra Università, Centri di Ricerca e Imprese di eccellenza e ha un focus specializzato sul tema Big Data. ART-ER è socio di BI-REX e partecipa al Comitato di Indirizzo.
Clust-ER Innovazione nei Servizi
Il Clust-ER si pone l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei servizi al fine di massimizzarne il potenziale di traino e cambiamento per il sistema produttivo e l’intero sistema socioeconomico. Concentra la sua azione su 6 linee strategiche di ricerca e innovazione attraverso gruppi di lavoro rappresentativi del sistema dei servizi innovativi dell’Emilia-Romagna
ESFRI - Forum Strategico Europeo per le Infrastrutture di Ricerca
Il Forum contribuisce allo sviluppo di una strategia coerente per lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca in Europa, e svolge il ruolo di incubatore agevolando le iniziative multilaterali e le negoziazioni internazionali in materia di utilizzo e sostenibilità. ESFRI realizza periodicamente la Roadmap delle infrastrutture di ricerca di dimensione pan-europea in tutti i campi della ricerca, dalle scienze fondamentali, alle scienze della vita, all'ambiente, società, patrimonio culturale, energia.
European Digital Innovation Hubs Network | EDIH Network
Lo European Digital Innovation Hub (EDIH) Network riunisce i 151 EDIH e i 75 Seal of Excellence, i principali attori europei a supporto della digitalizzazione dell'Europa. Mette in contatto gli EDIH con le piccole e medie imprese e le pubbliche amministrazioni, contribuendo a concretizzare gli obiettivi al 2030 della strategia "Decennio Digitale Europeo".
VANGUARD INITIATIVE
La Vanguard Initiative (VI) è un’associazione che riunisce un ampio e crescente numero di regioni europee, a partire da quelle più industrializzate, che hanno interesse a sviluppare sinergie mettendo in comune le proprie strategie regionali di specializzazione intelligente. L’obiettivo dell’associazione è quello di stimolare l’avvio di collaborazioni intra-regionali per l’innovazione industriale e la creazione di nuove catene del valore a livello europeo su ambiti tematici-tecnologici considerati prioritari quali: Intelligenza Artificiale, biotecnologie, manifattura sostenibile ed efficiente, nanotecnologie, stampa 3D, dispositivi medici smart, rinnovabili off-shore e idrogeno. Aderisce all’associazione in qualità di membro la Regione Emilia-Romagna, mentre ART-ER, che svolge una funzione di supporto, partecipa come affiliato.