APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Associazione senza scopo di lucro che oha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai Programmi per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I) dell’Unione europea, attraverso servizi di informazione, formazione e assistenza. Ha sede a Roma e opera attraverso una rete di sedi regionali su tutto il territorio nazionale. Dal 2004 ART-ER è lo sportello APRE EMILIA-ROMAGNA per il supporto di ricercatori, imprese e altri enti con sede nel territorio regionale e azioni di sistema tra i soci..
EIC Ecosystem Partnerships and Co-Investment Support Programme
Il programma è stato lanciato nel 2022 dallo European Innovation Council (EIC) di Horizon Europe con l’obiettivo di ampliare gli EIC Business Acceleration Services, dedicati ai beneficiari EIC. In qualità di EIC Partner, ART-ER offre servizi specialistici diretti ai beneficiari di progetti EIC (Pathfinder, Transition e Accelerator), attivi o già conclusi, e a coloro che hanno ricevuto il Seal of Excellence e che sono localizzati in Emilia-Romagna.
EPSI – The European Platform for Sport Innovation
EPSI è un’associazione europea no profit con sede a Bruxelles dedicata all’innovazione nello sport e nell’attività fisica, nel tempo libero, nella salute e nel turismo. L’associazione aggrega associazioni sportive e federazioni, imprese (industria e PMI), enti pubblici, agenzie di comunicazione e di marketing, cluster, centri di ricerca, università, incubatori/ acceleratori e consumatori e li supporta nell’individuare finanziamenti e opportunità di azione e collaborazione, accompagnando inoltre la creazione di partenariati e la scrittura di proposte progettuali. Nello specifico, EPSI offre attività di lobby (influenza sui policy maker a livello europeo, nazionale, regionale e municipale per aumentare l’attenzione e gli investimenti pubblici verso lo sport); istruzione (formazione di professionisti nel campo dello sport tramite la Sport Academy); ricerca di finanziamenti (creazione, coordinamento e gestione di progetti con sovvenzioni/investimenti pubblici, a livello europeo, nazionale e regionale); business creation (creazione di opportunità di business tra i propri membri e altre parti interessate). L’adesione all’associazione amplia le opportunità di sviluppo di relazioni e di collaborazioni a livello europeo di interesse per gli attori dell’innovazione regionali, sia del mondo della ricerca che delle imprese.
ERRIN – Rete per la Ricerca e l’Innovazione delle Regioni Europee
Raccoglie oltre 90 regioni dell’Unione Europea. La rete facilita lo scambio di conoscenze, organizza azioni congiunte di influenza sulle politiche tramite lobby verso le istituzioni comunitarie, e partecipa al dibattito con le istituzioni e alle consultazioni politiche dell’Unione per sostenere le esigenze delle regioni europee. La Rete promuove inoltre le partnership di progetto con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai programmi UE e rafforzare la capacità di ricerca ed innovazione dei territori che rappresenta.
EURADA – Associazione Europea delle Agenzie di Sviluppo Regionale
Organizzazione no-profit cui partecipano circa 150 agenzie di sviluppo che promuove lo sviluppo economico regionale attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i membri, la partecipazione a programmi di sviluppo territoriale e di supporto alle imprese, il dialogo con la Commissione Europea e con le altre istituzioni comunitarie. Eurada ha anche forti legami internazionali grazie ad una collaborazione con l’International Economic Development Council (Iedc) negli Stati Uniti, e con reti di agenzie per lo sviluppo economico in Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.
EVPA – European Venture Philanthropy Association
La rete europea che riunisce investitori istituzionali, fondi di investimento, fondazioni bancarie e di comunità, enti locali, imprese, incubatori e acceleratori e altri soggetti che lavorano per lo sviluppo di un mercato europeo per la finanza di impatto.
Il loro lavoro riguarda il networking, il capacity building, la strutturazione e diffusione di dati di settore e un’azione di supporto alle politiche europee per la crescita del mercato dei capitali che supportano iniziative ad elevato impatto sociale.
SCIENCE | BUSINESS
È una rete internazionale fondata nel 2004 allo scopo di promuovere nuove politiche e nuovi partenariati in materia di scienza e tecnologia. La rete, oltre a svolgere un qualificato servizio di comunicazione e informazione, è anche un punto nevralgico a Bruxelles per la discussione e il dialogo su tutti gli aspetti delle politiche per la ricerca e l’innovazione in Europa e nel mondo. La rete costituisce un efficace collegamento tra importanti università, imprese e organizzazioni pubbliche al fine di consentire la condivisione di informazioni, definire strategie di interesse dei suoi membri e costruire partenariati.
TCI Network
The Competitiveness Institute (TCI) network è un’organizzazione non-profit fondata nel 1989 che riunisce a livello mondiale organizzazioni ed esperti che si dedicano allo sviluppo dei cluster e degli ecosistemi dell’innovazione. La missione della rete riguarda la creazione di connessioni, la promozione di collaborazioni, lo sviluppo e la condivisione di conoscenze e competenze tra attori che si occupano di cluster e di ecosistemi dell’innovazione. La tipologia di membri associati è ampia ed include: agenzie di sviluppo, cluster organisation, business network, ministeri e dipartimenti governativi, università e imprese; a questi membri istituzionali si aggiunge la partecipazione di singoli esperti come cluster manager, consulenti, accademici e policy maker.
VANGUARD INITIATIVE
La Vanguard Initiative (VI) è un’associazione che riunisce un ampio e crescente numero di regioni europee, a partire da quelle più industrializzate, che hanno interesse a sviluppare sinergie mettendo in comune le proprie strategie regionali di specializzazione intelligente. L’obiettivo dell’associazione è quello di stimolare l’avvio di collaborazioni intra-regionali per l’innovazione industriale e la creazione di nuove catene del valore a livello europeo su ambiti tematici-tecnologici considerati prioritari quali: Intelligenza Artificiale, biotecnologie, manifattura sostenibile ed efficiente, nanotecnologie, stampa 3D, dispositivi medici smart, rinnovabili off-shore e idrogeno. Aderisce all’associazione in qualità di membro la Regione Emilia-Romagna, mentre ART-ER, che svolge una funzione di supporto, partecipa come affiliato.