Clust-ER Agroalimentare
Il Clust-ER Agroalimentare è una associazione privata di soggetti pubblici e privati: centri di ricerca, imprese, enti di formazione che condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività del settore.
CTN Agrifood CL.A.N.
Il Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N. è un’Associazione riconosciuta multistakeholder che aggrega Imprese, Associazioni di categoria, Università, Organismi di ricerca, Enti di Formazione e Rappresentanze territoriali che operano nel settore Agrifood.
Nasce per promuovere, difendere e incrementare lo sviluppo della filiera agroalimentare dalla produzione agricola, alla trasformazione, ai settori industriali correlati, attraverso lo stimolo dell’innovazione, la valorizzazione dei risultati della ricerca, la creazione di nuove competenze, la collaborazione tra ricerca, imprese, istituzioni e amministrazione pubblica.
Dal 2019 il MIUR riconosce al Cluster CL.A.N. il ruolo di cabina di regia e interlocutore unico nella relazione con le Istituzioni nazionali ed europee in materia di ricerca e innovazione per il settore agroalimentare.
Piattaforma S3 Europea Agrifood - Food Packaging
La missione del partenariato è quella di supportare l’industria agroalimentare relativamente al packaging, facilitando l’accesso alle nuove innovazioni sostenibili nel settore dell'imballaggio alimentare. Ciò risulta di fondamentale importanza per la realizzazione di nuove catene del valore e per l’accelerazione verso la transizione europea degli imballaggi alimentari sostenibili. Questo partenariato è costituito da una rete intersettoriale di attori della catena del valore europea dell'imballaggio alimentare, in un'ottica di quadrupla elica.
Nel 2018 è stata stabilita la collaborazione intersettoriale tra Pack4Food (Coordinatore), Fiander’s’ FOOD, Catalisti, VIL e SIM, per determinare una visione e una strategia congiunte in merito al ‘Imballaggio alimentare del futuro’’. Il consorzio si baserà su questa collaborazione, per favorire il coinvolgimento di tutte le parti interessate lungo l'intera catena del valore dell'imballaggio alimentare europeo sostenibile.
Piattaforma S3 Europea Agrifood - Ingridients4circular economy
Ingridients4circular economy (I4CE) è un partenariato interregionale composto da cluster, aziende ed enti di ricerca operanti nel settore agroalimentare, in particolare per quanto riguarda la produzione di ingredienti innovativi e prodotti da materie prime a base biologica (non/convenzionale, nuovo). L'obiettivo del partenariato S3 I4CE consiste nel promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore agroalimentare. La partnership rafforza la circolarità cercando nuovi ingredienti alternativi promettenti e / o valorizzando i flussi laterali dalla catena del valore agroalimentare in ingredienti preziosi per alimenti, mangimi e altri settori pertinenti.
Regioni leader: Vallonia (BE) e Fiandre (BE). La partnership è attualmente caratterizzata da numerosi partner regionali europei attivi sul tema.
Piattaforma S3 Europea Agrifood -Traceability and Big data
L’importanza della creazione di valore attraverso l’analisi dei Big Data rappresenta un’opportunità attuale per l’intero settore agroalimentare, che va affrontato su scala regionale, nazionale ed europea. Individuare i settori in cui la cooperazione interregionale può creare valore, è la chiave per l’efficienza e il successo di questa piattaforma, anche in considerazione della complessità della filiera di riferimento.
La partnership lavora per contribuire alla digitalizzazione delle catene del valore agroalimentare attraverso l'impiego di soluzioni quali IoT, IA, DSS, sensoristica e ulteriori tecnologie digitali innovative.
La partnership è coordinata dalla Regione Andalusia, mentre il coordinamento della rete tematica e la co-leadership sono svolte dalla Regione Emilia-Romagna.