CTN Trasporti Italia 2020
Il Cluster raggruppa i maggiori attori nazionali, industriali e scientifici, che operano nella mobilità su gomma, su rotaia, su vie d’acqua e nell’intermodalità, nel settore della telematica applicata ai trasporti e dei servizi integrati di trasporto. L’obiettivo è quello di creare sinergie tra le diverse filiere e individuare le traiettorie future di ricerca e innovazione del settore dei trasporti di superficie, anche per indirizzare in modo efficiente le risorse disponibili.
CTNA Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio
Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) è un’associazione pubblico-privata senza scopo di lucro che si pone come interlocutore di riferimento nazionale per le industrie dell’aerospazio, per il mondo della ricerca e per gli attori istituzionali operanti nei settori dell’Aeronautica e dello Spazio.
Il CTNA supporta la competitività del settore aerospaziale, contribuendo attivamente a moltiplicare le opportunità di business e di crescita per l’Italia; questo avviene attraverso una serie di azioni specifiche delineate nelle strategie pluriennali, in perfetta sintonia con la sua mission.
Aderiscono al CTNA i 15 principali distretti tecnologici regionali e i maggiori players del settore industriale e del mondo della ricerca con i quali è instaurato un dialogo costante e una proficua condivisione di esperienze. Inoltre, aderiscono all’associazione anche la federazione industriale di settore AIAD e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
EFFRA – European Factories of the Future Research Association
É un’associazione guidata dall’industria per promuovere lo sviluppo di nuove e innovative tecnologie di produzione. Rappresenta la componente privata della partnership pubblico privata “Fabbriche del futuro".
EIT Manufacturing
L’EIT Manufacturing è stata creata allo scopo di rispondere alle principali sfide dell’industria manifatturiera e dalla società nel suo insieme, come: la resilienza alle sfide e ai rapidi cambiamenti dei mercati globali, le transizioni multiple, la necessità di trattenere e far crescere giovani e nuovi talenti. L’industria manifatturiera è una delle principali risorse del benessere europeo e italiano: i settori correlati sono i principali motori dell’innovazione industriale, della creazione di posti di lavoro e della crescita. Le PMI e le start-up hanno bisogno di sostegno per trasformare le idee in soluzioni pronte per essere industrializzate: l’EIT Manufacturing può garantire che le loro innovazioni non muoiano prematuramente e possano raggiungere con successo i mercati internazionali.
EIT Manufacturing fa parte della rete globale delle Comunità dell’Innovazione e Conoscenza (KIC) dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).
Gli obiettivi principali sono: competenze produttive competitive e sostenibilità sociale; ecosistemi di innovazione manifatturiera forti; una produzione competitiva e resiliente a livello globale; produzione sostenibile dal punto di vista ambientale; produzione adatta all’era digitale. Questi obiettivi strategici vengono realizzati attraverso 4 principali pilastri: istruzione, innovazione, creazione e società.
Per maggiori dettagli si rimanda al video.
ART-ER è membro associato, core partner; partecipa insieme all’Università di Reggio Emilia e Modena, e all’Università di Parma.
VANGUARD INITIATIVE
La Vanguard Initiative (VI) è un’associazione che riunisce un ampio e crescente numero di regioni europee, a partire da quelle più industrializzate, che hanno interesse a sviluppare sinergie mettendo in comune le proprie strategie regionali di specializzazione intelligente. L’obiettivo dell’associazione è quello di stimolare l’avvio di collaborazioni intra-regionali per l’innovazione industriale e la creazione di nuove catene del valore a livello europeo su ambiti tematici-tecnologici considerati prioritari quali: Intelligenza Artificiale, biotecnologie, manifattura sostenibile ed efficiente, nanotecnologie, stampa 3D, dispositivi medici smart, rinnovabili off-shore e idrogeno. Aderisce all’associazione in qualità di membro la Regione Emilia-Romagna, mentre ART-ER, che svolge una funzione di supporto, partecipa come affiliato.
Vanguard Initiative - Pilot Efficient and Sustainable Manufacturing (ESM)
L'Efficient and Sustainable Manufacturing (ESM) Pilot, lanciato nel 2014, è un'iniziativa che mira a promuovere lo sviluppo di una solida rete europea di impianti pilota. L'obiettivo principale di questa iniziativa è quello di elevare l'efficienza e la sostenibilità dei processi di produzione in vari aspetti quali materiali, tecnologie abilitanti, metodi, processi e standard. Guidato da Lombardia, Catalogna e Auvergne-Rhône-Alpes, l'ESM Pilot riunisce 119 stakeholder e 23 regioni.
Vanguard Initiative - Pilot High Performance Production through 3D-Printing
La Pilot 3DP è un ecosistema unico di innovazione interregionale della Vanguard Initiative che riunisce oltre 130 organizzazioni nel campo dell'additive manufacturing e responsabili delle politiche regionali. Guidato dalle regioni Flanders, Norte e South-Netherlands, la Pilot 3DP ha come obiettivo quello di promuovere e accelerare la rapida diffusione e l'adozione di soluzioni innovative di stampa 3D, affrontando le nuove ed emergenti esigenze industriali attraverso la connessione e la collaborazione tra attori appartenenti alle 32 regioni membri.
La Pilot 3DP svolge attività molto trasversali; assiste e promuove la collaborazione tra attori appartenenti al settore additive manufacturing, sviluppa le loro idee, ricerca finanziamenti e partecipa alla guida in ogni fase del ciclo di vita dei progetti: dalla creazione alla commercializzazione. Colmando il divario tra prototipi e produzione, la Pilot 3DP svolge un ruolo fondamentale nel facilitare una più ampia adozione delle soluzioni di stampa 3D da parte delle PMI.
Vanguard Initiative - Pilot Nano-/Microystems & High-Tech Material for Industrial Transformation
Le micro/nanotecnologie sono considerate una fonte crescente di innovazioni intersettoriali che stanno guidando e guideranno l’Industrial Modernization. Il pilot Nano-/Microsystems and High-Tech Materials for Industrial Transformation della Vanguard Initiative è comunità di regioni (7) dell'Unione Europea, che ha lo scopo di creare dei collegamenti tra innovatori provenienti da diverse regioni e supportarli nelle loro collaborazioni, in modo da avvicinare i fornitori di challenge (tendenzialmente le imprese) con i fornitori di soluzioni (tendenzialmente il centri di ricerca sia pubblici che privati).
Lo scopo ultimo di questa attività di matching è guidare l'innovazione delle regioni coinvolte (ma in generale dell’Europa) con delle logiche che vadano al di là dei confini territoriali. Le due regioni co-leader sono Navarra e North Rhine Westphalia, che coordinano la pilot nelle sue attività di promozione e collaborazione, con dei focus che attualmente si concentrano sulle attività dei Demo Case (attualmente 3 attivi): MEMs for Nano-Analytics; Structural Health of Composite Materials; Printed Electronics on Metallic 3D Objects.