Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere
Il Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere è una associazione riconosciuta e supportata dalla Regione, costituita da grandi imprese, PMI, università, centri di ricerca, strutture sanitarie, enti di formazione e associazioni di pazienti che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore delle Industrie della Salute e del Benessere dell’Emilia-Romagna.
CTN Scienze della Vita ALISEI
Cluster ALISEI promuove l'innovazione e l'interazione tra ricerca e industria nel settore delle Scienze della Vita, per aumentare la competitività del Sistema Paese e migliorare il benessere delle persone in Italia e nel mondo.
EIT Health
EIT HEALTH ha l'ambizione di consentire alle persone in Europa di vivere più a lungo e in modo più sano. L'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle malattie croniche e la crescente multi-morbilità mettono sotto pressione i sistemi sanitari di tutta Europa. Circa 130 organizzazioni di livello mondiale, partner di EIT HEALTH, lavorano a livello transfrontaliero per collegare i tre mondi dell'economia, della ricerca e dell'istruzione ("triangolo della conoscenza"). EIT HEALTH avvia progetti per affrontare i problemi con soluzioni - che si tratti di un nuovo tipo di diagnostica, di un dispositivo o di una terapia che possa aiutare a gestire meglio una malattia o di infrastrutture per migliorare l'organizzazione delle cure. Riunisce le persone giuste per trasformare le idee in prodotti e servizi commercialmente validi. Dal 2016, EIT HEALTH ha sostenuto più di 2.500 start-up e scale-up, ha formato più di 49.000 studenti e professionisti e ha lanciato 113 prodotti e servizi per risolvere esigenze sanitarie insoddisfatte.
Piattaforma S3 Europea Industrial Modenisation - Medical Technology
La partnership Medical Technologies è guidata dalla Provincia di Limburg e Copenhagen Capital Region Denmark e la sua missione è promuovere la tecnologia medica per migliorare l'efficacia e ridurre i costi dell'assistenza sanitaria. Mira a fornire ai partecipanti conoscenze sulle migliori pratiche europee e opportunità di finanziamento.
La transizione sanitaria punta a un sistema più efficiente dove le persone invecchiano in modo sano e felice, con obiettivi specifici come l'istituzione delle Regional Innovation Valleys in Health, la maggiore partecipazione dei cittadini e la trasformazione dei modelli di assistenza incentrati sulla persona.
Aree di specializzazione: i) Personalizzazione: Adattamento dei trattamenti al profilo individuale del paziente; ii) Previsione: Migliorare la previsione dei rischi per la salute; iii) Prevenzione: Promuovere stili di vita sani per prevenire problemi psicologici e sociali; iv) Partecipazione: Incoraggiare le persone a contribuire attivamente alla propria cura.
VANGUARD INITIATIVE
La Vanguard Initiative (VI) è un’associazione che riunisce un ampio e crescente numero di regioni europee, a partire da quelle più industrializzate, che hanno interesse a sviluppare sinergie mettendo in comune le proprie strategie regionali di specializzazione intelligente. L’obiettivo dell’associazione è quello di stimolare l’avvio di collaborazioni intra-regionali per l’innovazione industriale e la creazione di nuove catene del valore a livello europeo su ambiti tematici-tecnologici considerati prioritari quali: Intelligenza Artificiale, biotecnologie, manifattura sostenibile ed efficiente, nanotecnologie, stampa 3D, dispositivi medici smart, rinnovabili off-shore e idrogeno. Aderisce all’associazione in qualità di membro la Regione Emilia-Romagna, mentre ART-ER, che svolge una funzione di supporto, partecipa come affiliato.
Vanguard Initiative - Pilot Smart Health/ Personalised Medicine
Smart Health Pilot è una comunità di apprendimento e co-creazione formata da 13 regioni della Vanguard Initiative, guidate da East Netherlands, Fiandre e South Netherlands. Dal 2021, l'iniziativa sfrutta la medicina personalizzata per rivoluzionare l'assistenza sanitaria, migliorando i risultati dei pazienti e contribuendo alla sostenibilità dei sistemi sanitari.
Smart Health Pilot supporta lo sviluppo di casi dimostrativi congiunti, dalla ricerca di finanziamenti UE alla commercializzazione, affrontando le barriere normative con l'esperienza delle regioni partner.
I progressi della pilot vengono presentati in workshop ed eventi digitali per ampliare la partecipazione. Collabora con altre iniziative europee, come il VI 3D Printing Pilot, per espandere l'ecosistema dell'innovazione.