Logo APRE

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

Associazione senza scopo di lucro che oha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai Programmi per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I) dell’Unione europea, attraverso servizi di informazione, formazione e assistenza. Ha sede a Roma e opera attraverso una rete di sedi regionali su tutto il territorio nazionale. Dal 2004 ART-ER è lo sportello APRE EMILIA-ROMAGNA per il supporto di ricercatori, imprese e altri enti con sede nel territorio regionale e azioni di sistema tra i soci..

Referente: Alessandra Borgatti |
Sito web: www.apre.it
Logo Apsti

APSTI – Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani

Network nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici che svolgono azioni di sostegno allo sviluppo economico attraverso l’innovazione per l’integrazione tra i bisogni di crescita delle imprese, con particolare riferimento a quelle piccole e piccolissime, ed il patrimonio di conoscenza espresso dai Poli di eccellenza Tecnologica e Scientifica, dalle Università e dai Centri di Ricerca.

Referente: Barbara Busi |
Logo BigData

Associazione Big Data

L’Associazione senza fine di lucro costituita nel 2018 ha come scopo la promozione di una comunità fondata in Emilia-Romagna da centri ed infrastrutture di ricerca di eccellenza nel campo del supercalcolo (High Performance Computing) e del trattamento dei Big Data. Nello specifico l’Associazione promuove la condivisione e l’integrazione delle infrastrutture per i Big Data presenti sul territorio nazionale, allo scopo di rafforzare la capacità del sistema produttivo di sviluppare servizi ed applicazioni basate sul trattamento di Big Data.

14 i soci fondatori: ART-ER Soc.Cons.p.a (anche nel Consiglio Direttivo), CINECA, CMCC (Centro Euro Mediterraneo Cambiamenti Climatici), CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, IOR, LEPIDA Spa, Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma.

Referente: Lucia Mazzoni |
Logo Asvis

ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Ha l’obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, nonchè di mettere in rete coloro che si occupano di aspetti specifici ricompresi nei Sustainable Development Goals, allo scopo di:

  • favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo;
  • analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
  • contribuire alla definizione di una strategia italiana per il conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e previsivi che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs.

 

Referente: Enrico Cancila |
Sito web: asvis.it
Logo Audis

AUDIS

É un’Associazione indipendente pubblico-privata che ha l’obiettivo di offrire un efficace supporto agli operatori pubblici e privati impegnati in processi di rigenerazione urbana. La sua azione si sviluppa verso l’apertura il mantenimento e il consolidamento dei rapporti con i livelli istituzionali e politici che possono indirizzare i processi di rigenerazione urbana; stimola, arricchisce e valorizzara le esperienze portate avanti dai soci sul territorio, promuove lo scambio e la collaborazione tra soci, sia per raggiungere gli scopi dell’Associazione, sia per facilitare collaborazioni autonome tra gli stessi. Attiva dal 1995 AUDIS raccoglie 4 tipologie di soci: Amministrazioni pubbliche, Enti – Istituti di ricerca – Associazioni, Societa` private e societa` miste pubblico-private, Liberi professionisti, e si avvale di un bollettino AUDISNotizie che raggiunge 8000 contatti.

Referente: Teresa Bagnoli |
Sito web: audis.it
Logo bi-rex

BI-REX

BI-REX è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) nel quadro del piano Industria 4.0. è un Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 e che riunisce in partenariato 60 player tra Università, Centri di Ricerca e Imprese di eccellenza e ha un focus specializzato sul tema Big Data. ART-ER è socio di BI-REX e partecipa al Comitato di Indirizzo.

Referente: Giorgio Moretti |
Sito web: bi-rex.it
Logo Clust-ER Agroalimentare

Clust-ER Agroalimentare

Il Clust-ER Agroalimentare è una associazione privata di soggetti pubblici e privati: centri di ricerca, imprese, enti di formazione che condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività del settore.

Referente: Sofia Miceli |
Logo Clust-ER Economia Urbana

Clust-ER Economia Urbana

Il Clust-ER ha l’obiettivo di individuare nuovi modelli di organizzazione e d’uso dello spazio urbano, differenziati per tipologie di territorio e in linea con il cambiamento degli stili di vita dei cittadini, mettendo sempre al centro del processo il loro coinvolgimento; passaggi fondamentali in questo percorso, la digitalizzazione dei servizi e lo sviluppo delle infrastrutture di prossimità e la sperimentazione di modalità innovative di organizzazione delle imprese, basate su equità, sostenibilità, inclusione. 

Referente: Serena Maioli |
Logo Clust-ER Edilizia e Costruzioni

Clust-ER Edilizia e Costruzioni

Il Clust-ER Build è una associazione privata di imprese, centri di ricerca, enti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competività del settore dell’edilizia e costruzioni.

Referente: Teresa Bagnoli |
Logo Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile

Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile

L’obiettivo strategico centrale del Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile è quello di sostenere la transizione dell’economia regionale verso un sistema a ridotto impatto sull’ambiente e a minore dipendenza dalle fonti energetiche fossili, favorendo un approccio di tipo circolare indirizzato alla chiusura dei cicli. 

Referente: Irene Sabaddini |
Clust-ER Industrie Culturali e Creative

Clust-ER Industrie Culturali e Creative

Il Clust-ER Industrie Culturali e Creative è una associazione di imprese, centri di ricerca ed enti di formazione che si incontrano in una logica di open innovation per:

  • rafforzare il sistema produttivo regionale puntando sull’integrazione fra tecnologia, creatività e cultura,
  • creare sinergie ed alleanze con reti ed altre aggregazioni a livello nazionale ed europeo e
  • individuare scenari futuri e temi strategici per ricerca, formazione e internazionalizzazione.
Referente: Martina Lodi |
Logo Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere

Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere

Il Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere è una associazione riconosciuta e supportata dalla Regione, costituita da grandi imprese, PMI, università, centri di ricerca, strutture sanitarie, enti di formazione e associazioni di pazienti che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore delle Industrie della Salute e del Benessere dell’Emilia-Romagna.

Referente: Cecilia Maini |
Clust-ER Innovazione nei Servizi

Clust-ER Innovazione nei Servizi

Il Clust-ER si pone l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei servizi al fine di massimizzarne il potenziale di traino e cambiamento per il sistema produttivo e l’intero sistema socioeconomico. Concentra la sua azione su 6 linee strategiche di ricerca e innovazione attraverso gruppi di lavoro rappresentativi del sistema dei servizi innovativi dell’Emilia-Romagna

Referente: Lucia Mazzoni |
Logo Clust-ER Meccatronica e Motoristica

Clust-ER Meccatronica e Motoristica

Il Clust-ER Meccatronica Motoristica, forte delle competenze e capacità di numerosi attori della meccatronica e motoristica regionale, lavora per introdurre innovazioni di prodotto e di processo nei settori industriali trainanti dell’Emilia-Romagna, affinché si sviluppino verso un sistema manifatturiero di nuova generazione, capace di rafforzare la propria posizione di mercato e incrementare l’occupazione.

Referente: Lorenzo Calabri |
Logo Clust-ER Turismo

Clust-ER Turismo

Il Cluster-ER Turismo ha l’obiettivo di creare un ecosistema turistico innovativo e integrato dove la sostenibilità, umana e ambientale, sia al primo posto: sono coinvolte università, scuole, enti pubblici di ricerca, operatori turistici, imprese e istituzioni per favorire la crescita di un’offerta esperienziale, che valorizzi l’autenticità del territorio.

Referente: Rita Fioresi |
Logo clust-er

CLUSTER Emilia-Romagna

Associazioni senza scopo di lucro, promosse dalla Regione Emilia-Romagna,  cui partecipano soggetti pubblici e privati condividono idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna, e focalizzati sugli ambiti di specializzazione della S3. Sono soci dei Clust-ER i laboratori e centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia, imprese, enti di alta formazione. ART-ER non è socio dei Clust-ER ma su mandato della Regione svolge un ruolo di coordinamento e di raccordo con gli altri attori del sistema regionale di innovazione.

Referente: Sofia Miceli |
Sito web: www.clust-er.it
Ministero dell'Università e della Ricerca

CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI (CTN)

Associazioni promosse dal MIUR e selezionati secondo le priorità del Programma per la Ricerca Europea Horizon 2020, che rappresentano il miglior modello di collaborazione pubblico-privato sui temi della ricerca e dell’innovazione del sistema produttivo in un’ottica internazionale. I cluster sono costituiti da imprese, Università, Enti di ricerca e Associazioni che rappresentano il più ampio bacino di conoscenze, competenze, strutture, reti e potenzialità ciascuno sulle proprie tematiche. ART-ER partecipa agli Organi di Coordinamento dei Cluster, co-presiede insieme a Federalimentare il Cluster Agrifood CL.A.N., ed è la sede del Cluster Fabbrica Intelligente. 
ART-ER rappresenta la Regione Emilia-Romagna all’interno dei CTN.

Referente: Giorgio Moretti |
CTN Agrifood CL.A.N.

CTN Agrifood CL.A.N.

Il Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N. è un’Associazione riconosciuta multistakeholder che aggrega Imprese, Associazioni di categoria, Università, Organismi di ricerca, Enti di Formazione e Rappresentanze territoriali che operano nel settore Agrifood.

Nasce per promuovere, difendere e incrementare lo sviluppo della filiera agroalimentare dalla produzione agricola, alla trasformazione, ai settori industriali correlati, attraverso lo stimolo dell’innovazione, la valorizzazione dei risultati della ricerca, la creazione di nuove competenze, la collaborazione tra ricerca, imprese, istituzioni e amministrazione pubblica.

Dal 2019 il MIUR riconosce al Cluster CL.A.N. il ruolo di cabina di regia e interlocutore unico nella relazione con le Istituzioni nazionali ed europee in materia di ricerca e innovazione per il settore agroalimentare.

Referente: Sofia Miceli |
CTN BLUE GROWTH

CTN Blue Growth

Cluster BIG è l’unico Cluster Tecnologico Nazionale dell’Economia del Mare italiano, istituito e riconosciuto dal Ministero della Università e della Ricerca per rafforzare il collegamento tra mondo della Ricerca e quello delle Imprese, tra Università e Industrie, tra pubblico e privato.

Più di 90 soci tra Università, Centri di Ricerca, Distretti Regionali, Grandi Imprese, PMI, consorzi e reti di impresa, Associazioni di categoria e Istituzioni territoriali e nazionali.

Referente: Stefano Valentini |
Sito web: clusterbig.it
CTN Chimica Verde SPRING

CTN Chimica Verde SPRING

Il Cluster SPRING nasce come Associazione no profit nel 2014. L’acronimo SPRING richiama i concetti di Primavera, Sorgente, Molla per lo Sviluppo: il Cluster vuole infatti essere uno stimolo per l’innovazione sostenibile, una molla per lo sviluppo e per una crescita sistemica fondata sulla bioeconomia. Un’iniziativa che si evolve in costante dialogo con gli attori del territorio, nel rispetto della biodiversità locale.

Referente: Daniela Sani |
CTN ENERGIA

CTN Energia

Il CTN Energia, è un’associazione senza scopo di lucro, che si propone come struttura aperta alla partecipazione di tutti gli attori nazionali interessati ai temi dell’energia, con la finalità di creare un’unica realtà aggregativa di valenza nazionale rappresentativa del settore di riferimento in una prospettiva europea ed internazionale, nonché punto di incontro con gli Organismi istituzionali, le Imprese e le Amministrazioni regionali e nazionali. 

Referente: Stefano Valentini |
CTN Fabbrica Intelligente

CTN Fabbrica Intelligente

Il Cluster Tecnologico Nazionale “Fabbrica Intelligente” è un'associazione riconosciuta con l’obiettivo di attuare una strategia basata sulla ricerca e l’innovazione per la competitività del manifatturiero italiano. E' l'unico tavolo al quale siedono contemporaneamente tutti i portatori di interesse coinvolti nelle sorti dell'industria italiana: aziende, associazioni di impresa, regioni, università ed enti di ricerca, istituzioni.

Referente: Daniela Sani |
CTN MADE IN ITALY

CTN Made in Italy

Associazione riconosciuta che ha l’obiettivo di favorire un eco-sistema del trasferimento tecnologico e dell’innovazione, capace di produrre una crescita economica sostenibile, integrata ed inclusiva, per le aziende del Made in Italy.

Referente: Barbara Busi |
CTN Scienze della Vita ALISEI

CTN Scienze della Vita ALISEI

Cluster ALISEI promuove l'innovazione e l'interazione tra ricerca e industria nel settore delle Scienze della Vita, per aumentare la competitività del Sistema Paese e migliorare il benessere delle persone in Italia e nel mondo.

Referente: Cecilia Maini |
CTN Tecnologie per le Smart Communities

CTN Tecnologie per le Smart Communities

SmartCommunitiesTech è il Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle “Tecnologie per le Smart Communities”, una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione rivolti alle Smart City and Communities.

Referente: Lucia Mazzoni |
CTN Trasporti Italia 2020

CTN Trasporti Italia 2020

Il Cluster raggruppa i maggiori attori nazionali, industriali e scientifici, che operano nella mobilità su gomma, su rotaia, su vie d’acqua e nell’intermodalità, nel settore della telematica applicata ai trasporti e dei servizi integrati di trasporto. L’obiettivo è quello di creare sinergie tra le diverse filiere e individuare le traiettorie future di ricerca e innovazione del settore dei trasporti di superficie, anche per indirizzare in modo efficiente le risorse disponibili.

Referente: Lorenzo Calabri |
Logo CTNA

CTNA Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio

Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) è un’associazione pubblico-privata senza scopo di lucro che si pone come interlocutore di riferimento nazionale per le industrie dell’aerospazio, per il mondo della ricerca e per gli attori istituzionali operanti nei settori dell’Aeronautica e dello Spazio.

Il CTNA supporta la competitività del settore aerospaziale, contribuendo attivamente a moltiplicare le opportunità di business e di crescita per l’Italia; questo avviene attraverso una serie di azioni specifiche delineate nelle strategie pluriennali, in perfetta sintonia con la sua mission.

Aderiscono al CTNA i 15 principali distretti tecnologici regionali e i maggiori players del settore industriale e del mondo della ricerca con i quali è instaurato un dialogo costante e una proficua condivisione di esperienze. Inoltre, aderiscono all’associazione anche la federazione industriale di settore AIAD e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Referente: Lorenzo Calabri |
Logo ICESP

ICESP Italian Circular Economy Stakeholder Platform

Italian Circular Economy Stakeholder Platform rappresenta l’equivalente piattaforma europea ECESP che a livello nazionale affronta i temi dell'Economia Circolare con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse ed è gestita da ENEA. L’obiettivo è quello di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare. La rete è strutturata in diversi gruppi di lavoro e in continuità con gli anni precedenti l’area sviluppo sostenibile partecipa ad alcuni di questi gruppi.

Referente: Marco Ottolenghi |
Sito web: www.icesp.it
Ifec

IFEC - Italian Forum on Energy Communities

ART-ER è membro di IFEC, iniziativa promossa dal WEC Italia e dall’Energy Center del Politecnico di Torino a sostegno dello sviluppo dei modelli di Comunità Energetica in Italia. Il Forum costituisce una piattaforma multistakeholder nazionale; si pone come interlocutore terzo verso le Istituzioni su temi normativi, tecnici e di regolazione in tema di comunità energetiche; promuove la Conferenza annuale delle Comunità Energetiche e il Premio «CER dell’anno IFEC»;  co-organizza corsi ed eventi formativi connessi allo sviluppo delle CER.

Referente: Enrico Cancila |
Logo in-ER

in-ER | La Rete degli Incubatori in Emilia-Romagna

È la rete che raggruppa gli incubatori della regione per uniformare i servizi offerti alle startup e interagire come interlocutore unico, in particolare con soggetti e istituzioni estere. La Rete è supportata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna

Referente: Sara Monesi |
Sito web: in-er.it
Logo incredibol

INCREDIBOL

L’INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna. Coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, si avvale di un partenariato composto da soggetti pubblici e privati attivi su tutto il territorio regionale che offrono orientamento, formazione, consulenze su misura a seconda delle esigenze dei vincitori del bando e altri utenti.

Referente: Barbara Busi |
Logo innovup

Innovup – Italian Innovation & Startup Ecosystem

É l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate.

Referente: Barbara Busi |
Sito web: www.innovup.net
Sistema Invitalia Startup

INVITALIA

Il Sistema Invitalia Startup è un network che convolge soggetti a supporto delle imprese innovative italiane e della loro crescita con servizi, iniziative sul territorio e progetti congiunti. Il network ha attivato una community,  il luogo di incontro di tutti i partner del Sistema Invitalia Startup composta da oltre 90 tra i migliori incubatori, acceleratori, associazioni e business angel italiani

Referente: Sveva Ruggiero |
Sito web: Sito web
Logo

KEY (KeyEnergy) - The energy transition expo

ART-ER contribuisce allo sviluppo di una delle più rilevanti piattaforme sulla transizione energetica a livello nazionale e all’organizzazione dell’evento fieristico annuale, sia per il programma dei convegni delle diverse aree tematiche, sia per l’innovation arena che promuove startup, green jobs, competenze sui temi della transizione energetica. E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico. 
 

Referente: Enrico Cancila |
Sito web: KEY (KeyEnergy)
Logo Mindsetter

Mindsetter

Associazione fondata da un gruppo di beneficiari dei percorsi Emilia Romagna in USA per creare una rete di startup solida in grado di restituire al territorio competenze, contatti e conoscenze apprese in Silicon Valley. Mindsetter, in solo un anno, ha raccolto l’adesione di 45 startup innovative di tutta le regione E-R. L’associazione organizza ciclicamente incontri per favorire la collaborazione tra aziende e startup e la coesione tra neoimprenditori impegnati ad avviare nuovi business innovativi.

Referente: Sara D'Attorre |
logo netval

NETVAL – Network italiano per la valorizzazione della Ricerca

Nata nel 2002, è un’associazione riconosciuta che ha come missione la valorizzazione della ricerca pubblica, che avviene anche e soprattutto attraverso la creazione di una comunità di professionisti del TTO Manager.  Raccoglie oltre 100 membri tra Università, EPR, IRCCS, Fondazioni ed altri Enti.

Referente: Irene Comiti |
Sito web: netval.it
Logo

Osservatorio ENEA per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Associazione senza scopo di lucro, fondata da Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Comune di Bologna, ART-ER e Ordine dei Chimici del Comune di Bologna, con la finalità di approfondire e promuovere lo studio e la ricerca sui temi connessi alla sostenibilità ambientale. L’applicazione del Protocollo di intesa firmato con il Comune di Bologna nell’ambito del PAES, mirato al monitoraggio dei dati ambientali delle imprese del territorio, e la promozione di collaborazioni con enti locali e sistema dell’innovazione regionale sono tra i principali obiettivi dell’Osservatorio. L’associazione è aperta all’adesione di Enti pubblici o privati, caratterizzati da analoghe finalità.

Referente: Enrico Cancila |
Logo

Osservatorio ENEA per le Comunità Energetiche Rinnovabili

L’Osservatorio è sviluppato con la finalità di promuovere lo sviluppo delle CER sul territorio nazionale, supportare la PA nella loro realizzazione, contribuire alla definizione di policy, strumenti, standard, normative che le favoriscano, rispondendo alle esigenze e peculiarità del sistema Paese
 

Referente: Enrico Cancila |
Logo Osservatorio sulla sostenibilità ambientale

Osservatorio sulla sostenibilità ambientale

Associazione senza scopo di lucro, fondata da Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Comune di Bologna, ART-ER e Ordine dei Chimici del Comune di Bologna, con la finalità di approfondire e promuovere lo studio e la ricerca sui temi connessi alla sostenibilità ambientale. L’applicazione del Protocollo di intesa firmato con il Comune di Bologna nell’ambito del PAES, mirato al monitoraggio dei dati ambientali delle imprese del territorio, e la promozione di collaborazioni con enti locali e sistema dell’innovazione regionale sono tra i principali obiettivi dell’Osservatorio. L’associazione è aperta all’adesione di Enti pubblici o privati, caratterizzati da analoghe finalità.

Referente: Enrico Cancila |
Logo PNI Cube

PNICube

È l’Associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition, denominate Start Cup, accademiche italiane, nata con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria.

L’Associazione ad oggi conta 49 associati tra Università e incubatori accademici ed è promotrice di due importanti iniziative: il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI, che seleziona le migliori idee d’impresa innovative, e l’evento Italian Master Startup Award che premia la giovane impresa Hi-Tech che ha conseguito il maggior successo di mercato.

La Start Cup Emilia-Romagna è la business plan competition di ART-ER, realizzata in collaborazione con le Università e i Centri di ricerca della regione per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.

Referente: Silvia Falciasecca |
Sito web: www.pnicube.it