L'Unità svolge attività che hanno l’obiettivo di esplorare, indirizzare e favorire la trasformazione sostenibile e giusta degli ecosistemi urbani, intesi come sistemi complessi in cui interagiscono comunità di persone, edifici, reti e infrastrutture, spazi pubblici e aree verdi, risorse naturali, beni e servizi.
Il gruppo di lavoro dell'Unità è composto da competenze multidisciplinari in grado di intercettare e condurre azioni trasversali all’interno di ART-ER e a servizio dei soci.
Le attività svolte possono essere suddivise in cinque macro-filoni tematici:
Abitare: nell’ambito dell’Osservatorio regionale del sistema abitativo - ORSA, il fenomeno dell’abitare viene indagato attraverso seminari, ricerche e studi, con l’obiettivo di dotare gli amministratori locali e gli operatori del settore (Comuni, ACER, sindacati, etc.) di dati e indicatori utili alla comprensione della domanda abitativa, con cui orientare scelte programmatiche in materia di politiche urbane e abitative.
Rigenerazione urbana: l’intervento trasformativo sui territori richiede un costante aggiornamento delle competenze da parte degli enti impegnati nell’avvio e nella gestione dei processi di rigenerazione urbana. L’unità interviene con azioni di capacity building e con la sperimentazione e diffusione di strumenti, modelli e pratiche collaborative, coinvolgendo tutte le organizzazioni territoriali, dagli enti locali al terzo settore, secondo un modello di innovazione aperta.
Ricerca e innovazione per le città: l’unità presidia gli ambiti di ricerca e innovazione connessi alle città del futuro, tra cui la digitalizzazione e decarbonizzazione del patrimonio costruito e delle città, l’economia urbana, la mobilità sostenibile, in linea con le priorità regionali date dalla Strategia di Specializzazione Intelligente S3. Per farlo, sviluppa azioni di foresight tecnologico, partecipa in progettazioni strategiche e accompagna la crescita degli attori dell’innovazione regionale (Clust-ER, laboratori di ricerca, Tecnopoli);
Filiera delle costruzioni: l’analisi delle principali dinamiche economiche, immobiliari e di innovazione nel settore delle costruzioni e nelle filiere ad esso collegate è parte integrante di un’azione di osservatorio che l’unità realizza con l’obiettivo di monitorare e anticipare scenari di sviluppo per il comparto produttivo regionale;
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: l’unità svolge azioni di assistenza tecnica a Regione Emilia-Romagna in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, innanzitutto raccogliendo e analizzando dati in tema di prevenzione, assistenza e controllo nei luoghi di lavoro.
Lo staff dell'unità è inoltre direttamente coinvolto nel coordinamento e attuazione del progetto strategico del Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub di Bologna.
Le attività vengono sviluppate attraverso la collaborazione con i principali operatori del settore delle costruzioni e dell’innovazione urbana, a livello regionale, nazionale ed europeo, e attraverso la partecipazioni a gruppi di lavoro, reti e associazioni quali il Board della rigenerazione urbana regionale, ASviS, AUDIS e il NEB local chapter.
RESPONSABILE
Serena Maioli