L'Unità è responsabile della qualificazione del mercato dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi. Agisce principalmente nella gestione integrata delle attività di pubblicità e monitoraggio di accordi e contratti pubblici per l'intero ciclo di attuazione.  

Si occupa anche della prevenzione dell'illegalità e delle infiltrazioni criminali negli appalti di lavori pubblici, sviluppando sistemi e strumenti tecnologici per la gestione trasparente dei cantieri; partecipa ai tavoli nazionali di ricerca e sviluppo in questo settore.

In questo contesto, gestisce la Piattaforma informatica regionale SITAR che svolge sia il monitoraggio delle opere pubbliche, sia la fase esecutiva dei contratti pubblici e le applicazioni web SICO - per la notifica preliminare dei cantieri - e SIRSA per i piani e le relazioni di smaltimento e rimozione dell'amianto. 

Partecipa ai tavoli ITACA sul Monitoraggio degli appalti pubblici, ANAC per la qualificazione delle stazioni appaltanti.

L’unità svolge inoltre la funzione di direzione tecnica per ITACA per quanto concerne il prodotto SCP (Servizio Contratti Pubblici) in collaborazione con il MIT. 

 

RESPONSABILE
Roberto Pirazzi