BLUE RECHARGE | Blue credits for water aquifers recharge and sustainability - Interreg Italia-Croazia
Il progetto contribuirà a invertire l'attuale tendenza all'eccessivo sfruttamento delle risorse idriche sotterranee e ad aumentare i tassi di ricarica degli acquiferi per riequilibrarli e promuoverne l'uso sostenibile.
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un sistema di incentivi, chiamati certificati blu, per gli enti pubblici e privati che sostengono la ricarica degli acquiferi. Il sistema si concentra sul sostegno finanziario alle azioni di ricarica; i certificati blu possono essere venduti o acquistati in un mercato ad hoc.
I certificati blu rappresentano il sistema complessivo: gli strumenti tecnici e finanziari e le procedure di attuazione saranno progettati, costruiti e implementati dal progetto.
Un importante risultato del progetto sarà lo sviluppo di una politica delle acque sotterranee a livello locale, identificando obiettivi vincolanti per la ricarica dell'acqua. Infatti, un certificato blu permetterebbe alle aziende di essere ricompensate con un certificato per ogni unità di acqua ricaricata nella falda acquifera.
La promozione della cooperazione tra autorità pubbliche, istituti di ricerca e aziende private sarà fondamentale per sfruttare i nuovi risultati scientifici e la ricerca multidisciplinare per migliorare l'osservazione degli effetti del cambiamento climatico sulle acque sotterranee e per pianificare e definire strategie di adattamento.
INTERREG VI-A Italy–Croatia 2021-2027, 1st call for proposal, Standard projects