BYLLIS | UE per lo sviluppo economico - Turismo sviluppo economico locale con particolare attenzione al patrimonio culturale

Progetto in corso

Il progetto ha l'obiettivo di contribuire allo sviluppo economico dell’area di Mallakaster (nella regione di Fier, Albania) attraverso la valorizzazione del sito archeologico di Byllis come risorsa-chiave per l'attrattività turistica del territorio.
L'iniziativa, finanziata da fondi europei dello Strumento di Assistenza Pre-Adesione gestiti dalla sede di Tirana dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo secondo il meccanismo della cooperazione delegata, coinvolge come la Regione Emilia-Romagna ART-ER e l'Università di Bologna.
L'intervento di ART-ER, nello specifico, si concentra sulla promozione di forme di sviluppo economico inclusive, endogene e attente alle dinamiche sociali nell'area di Mallakaster. 

Le attività previste riguardano il coinvolgimento delle comunità locali nella mappatura delle risorse del territorio e nella gestione del suo sviluppo turistico, e l'accompagnamento delle autorità locali al branding del territorio e alla realizzazione di eventi di valorizzazione del sito di Byllis.

Partner:

AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (ufficio di Tirana)

Regione Emilia-Romagna

Università di Bologna

Referente:
Anna Lucia Corfiati
Per informazioni:
annalucia.corfiati@art-er.it