INSIDE | Interventi Strutturati e Innovativi per contrastare la grave emarginazione adulta senza Dimora in Emilia-Romagna

Progetto in corso

drawing of a home on a wall

Il progetto regionale INSIDE - Interventi Strutturati e Innovativi per contrastare la grave emarginazione adulta senza dimora in Emilia-Romagna si propone di sostenere la riduzione della marginalità estrema nelle aree urbane attraverso il potenziamento dei servizi rivolti alle persone a rischio di marginalità estrema e senza dimora e la realizzazione di interventi a bassa soglia per rispondere ai loro bisogni materiali immediati.

Si tratta di un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso risorse a valere sul PON Inclusione 2014-2020, POC Azione e Coesione Inclusione 2014-2020 e PO I FEAD 2014-2020.

Il partenariato è composto dalla Regione Emilia-Romagna (Capofila), da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S.cons.p.a , dai Comuni di Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Forlì e Rimini, dall’ASP di Ferrara e ASP Distretto Cesena Valle Savio.

Le azioni previste da INSIDE comprendono il potenziamento della rete dei servizi per il pronto intervento sociale e il sostegno delle persone senza dimora nel percorso verso l’autonomia, l’attivazione di interventi innovativi (housing first, unità di strada, etc.), nonché l’attivazione di servizi e di interventi a bassa soglia, quali la distribuzione di beni di prima necessità (indumenti, prodotti per l’igiene personale, kit di emergenza, etc.).

Nell’ambito di INSIDE ART-ER svolge attività di supporto alla Regione Emilia-Romagna nelle funzioni di coordinamento tecnico e gestionale, nel monitoraggio e supporto alle azioni territoriali realizzate in relazione alle specifiche caratteristiche e necessità territoriali dai Comuni e dalle Aziende dei Servizi alla Persona partner di progetto. 

Partner:

Regione Emilia-Romagna (Capofila), Comune di Piacenza, Comune di Parma, Comune di
Reggio nell’Emilia, Comune di Modena, Comune di Ferrara, ASP di Ferrara, Comune di Forlì, ASP Cesena Valle Savio, Comune di Ravenna, Comune di Rimini, ART-ER S.cons.p.a

Referente:
Elisa Bottazzi
Gruppo di lavoro:

Laura Gulino

Per informazioni:
inside@art-er.it

PON-INCLUSIONE