Unità Ambiente
Attraverso l'’Osservatorio GreenER l’Unità sviluppa attività di approfondimento, analisi, modellizzazione, indagine e coinvolgimento degli stakeholder per analizzare i driver (strategie e normative) internazionali e nazionali e le ricadute sulle filiere regionali anche per orientare le stesse verso strumenti che possano facilitarne il posizionamento sul mercato.
Supporto nella redazione, gestione e rendicontazione del Piano triennale degli acquisti verdi della Regione Emilia-Romagna.
L’Unità affianca le strutture regionali di riferimento nella Programmazione ambientale regionale di settore (aria, acqua) - realizzando indagini per la definizione delle misure, fornendo contributi specifici per la valutazione economica, favorendo il dialogo con le categorie regionali coinvolte dalle misure e agevolando l'implementazione in particolare delle azioni rivolte al settore delle imprese, supportando il monitoraggio delle misure stesse.
Sviluppo di progettualità pilota sul territorio regionale (prodotto ecosistemico lordo, agricoltura rigenerativa) e sperimentazioni di meccanismi di pagamento degli stessi (PES).
Supporto come segreteria tecnica alla Regione Emilia-Romagna nell’implementazione della Legge regionale 19/2014 “Norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale”.
Attraverso il Responsabile dell'Unità, ART-ER presidia inoltre l'Osservatorio dell'Economia Solidale dell'Emilia Romagna.
Il progetto promuove la decarbonizzazione degli edifici e migliora l’approccio circolare nel settore delle costruzioni. Adottando un approccio NEB, New European Bauhaus, all’insegna di inclusività, ambiente e bellezza, mira a superare le barriere che impediscono l’uso diffuso del legno e dei materiali bio-based da filiere locali.
L’Unità realizza annualmente, studi e ricerche specifiche per conoscere in modo approfondito e cogliere appieno le potenzialità del sistema sportivo regionale. Tra i principali campi di indagine sono individuati l’analisi dei risultati delle politiche di incentivazione a favore degli operatori dello sport, per eventi e progetti sportivi e l’analisi dell’evoluzione del mondo del lavoro sportivo.
Il progetto mira ad implementare le misure previste dai piani aria regionali e dall’Accordo di Bacino nonché a rafforzarne sostenibilità e durabilità dei risultati. ART-ER, responsabile del coordinamento di tutta la comunicazione di progetto, si occupa inoltre dello sviluppo e implementazione dell’applicativo ATLANTIS per il monitoraggio dei piani regionali della qualità dell’aria e delle azioni per la promozione degli acquisti pubblici verdi attraverso i CAM.