Unità Clima ed Energia
ART-ER contribuisce alla preparazione, al monitoraggio e all’evoluzione nel tempo degli strumenti regionali per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica, in primis del Piano Energetico Regionale (l’attuale con orizzonte al 2030) e dei suoi strumenti attuativi, definiti dalla LR 26/2004.
Supporta inoltre la redazione e il monitoraggio dei programmi operativi connessi con l’utilizzo dei fondi strutturali europei, realizza approfondimenti ed analisi, e collabora con l’Osservatorio regionale energia.
Supporto alla preparazione, alla gestione e alla rendicontazione delle misure attuative dei piani e programmi regionali connesse con la riqualificazione energetica e il perseguimento degli obiettivi di transizione energetica.
Supporto alla pianificazione locale per la transizione energetica e la neutralità carbonica (PAESC).
Mappatura e analisi delle politiche locali e degli strumenti di programmazione (tra cui i PAESC) e sviluppo di strumenti di supporto per i Comuni e le Unioni di Comuni.
Analisi e studi per lo sviluppo delle filiere industriali e di servizi collegate alla produzione energetica da fonti rinnovabili e alle soluzioni per la transizione energetica
ART-ER supporta lo sviluppo e la diffusione delle Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile ovvero, con la terminologia più utilizzata dei modelli di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e della L.R. 5/22 che ne promuove la diffusione in Emilia-Romagna.
La Regione Emilia-Romagna ha avviato un percorso strutturato per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità carbonica entro il 2050 stabiliti dal Patto per il lavoro e il clima firmato con i principali stakeholder regionali e coerenti con la normativa comunitaria.
In accordo con gli obiettivi e gli indirizzi regionali, negli ultimi anni ART-ER ha sviluppato e sperimentato modelli di analisi e gestione delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici a livello di impresa e di ambito produttivo (aree industriali, cluster, distretti), realizzando sia progetti pilota (es. LIFE IRIS) sia analisi e sperimentazioni a livello di area vasta sia a livello di singolo ambito produttivo.
ART-ER contribuisce a costruire e a monitorare la strategia regionale per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e la sua evoluzione nel tempo.
Ha partecipato a progetti tematici tra cui ADRIACLIM, finanziato dal programma di cooperazione interregionale Italia-Croazia, che a supportato la preparazione della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l'Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale (GIDAC).
Il progetto è finanziato dal programma di cooperazione interregionale Interreg Europe 2021-27 e mira a promuovere l'adozione di politiche energetiche per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze tra autorità pubbliche e regioni. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede la partecipazione di autorità locali e regionali di diversi Paesi dell'UE (Italia, Belgio, Polonia, Germania, Croazia) direttamente responsabili dell'elaborazione e dell'attuazione di politiche di sviluppo energetico, insieme ad ag