Presidio Energia Ambiente Sostenibilità
Il progetto promuove la decarbonizzazione degli edifici e migliora l’approccio circolare nel settore delle costruzioni. Adottando un approccio NEB, New European Bauhaus, all’insegna di inclusività, ambiente e bellezza, mira a superare le barriere che impediscono l’uso diffuso del legno e dei materiali bio-based da filiere locali.
Il progetto mira ad implementare le misure previste dai piani aria regionali e dall’Accordo di Bacino nonché a rafforzarne sostenibilità e durabilità dei risultati. ART-ER, responsabile del coordinamento di tutta la comunicazione di progetto, si occupa inoltre dello sviluppo e implementazione dell’applicativo ATLANTIS per il monitoraggio dei piani regionali della qualità dell’aria e delle azioni per la promozione degli acquisti pubblici verdi attraverso i CAM.
Il progetto è finanziato dal programma di cooperazione interregionale Interreg Europe 2021-27 e mira a promuovere l'adozione di politiche energetiche per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze tra autorità pubbliche e regioni. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede la partecipazione di autorità locali e regionali di diversi Paesi dell'UE (Italia, Belgio, Polonia, Germania, Croazia) direttamente responsabili dell'elaborazione e dell'attuazione di politiche di sviluppo energetico, insieme ad ag