EBN – European Business & Innovation Centre Network
Associazione europea che rappresenta oltre 240 organizzazioni attive nel supporto alla creazione d’impresa e all’imprenditoria innovativa in Europa e oltre. Creata nel 1984 come iniziativa congiunta della Commissione Europea, di alcuni importanti rappresentanti dell’industria e dei primi Centri Europei d’Impresa e d’Innovazione (Business Innovation Centre), l’associazione EBN raggruppa gli incubatori d’impresa che hanno ottenuto il marchio europeo Business Innovation Centre (BIC), altri incubatori presenti anche in aree extra europee ed organizzazioni che promuovono l’innovazione e l’imprenditoria. EBN realizza attività di assistenza tecnica nella definizione e implementazione di nuove politiche per lo sviluppo dell’imprenditoria, promuove azioni di networking e realizza iniziative speciali di interesse per i membri.
EIT Health
EIT HEALTH ha l'ambizione di consentire alle persone in Europa di vivere più a lungo e in modo più sano. L'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle malattie croniche e la crescente multi-morbilità mettono sotto pressione i sistemi sanitari di tutta Europa. Circa 130 organizzazioni di livello mondiale, partner di EIT HEALTH, lavorano a livello transfrontaliero per collegare i tre mondi dell'economia, della ricerca e dell'istruzione ("triangolo della conoscenza"). EIT HEALTH avvia progetti per affrontare i problemi con soluzioni - che si tratti di un nuovo tipo di diagnostica, di un dispositivo o di una terapia che possa aiutare a gestire meglio una malattia o di infrastrutture per migliorare l'organizzazione delle cure. Riunisce le persone giuste per trasformare le idee in prodotti e servizi commercialmente validi. Dal 2016, EIT HEALTH ha sostenuto più di 2.500 start-up e scale-up, ha formato più di 49.000 studenti e professionisti e ha lanciato 113 prodotti e servizi per risolvere esigenze sanitarie insoddisfatte.
in-ER | La Rete degli Incubatori in Emilia-Romagna
È la rete che raggruppa gli incubatori della regione per uniformare i servizi offerti alle startup e interagire come interlocutore unico, in particolare con soggetti e istituzioni estere. La Rete è supportata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna
INVITALIA
Il Sistema Invitalia Startup è un network che convolge soggetti a supporto delle imprese innovative italiane e della loro crescita con servizi, iniziative sul territorio e progetti congiunti. Il network ha attivato una community, il luogo di incontro di tutti i partner del Sistema Invitalia Startup composta da oltre 90 tra i migliori incubatori, acceleratori, associazioni e business angel italiani
PNICube
È l’Associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition, denominate Start Cup, accademiche italiane, nata con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria.
L’Associazione ad oggi conta 49 associati tra Università e incubatori accademici ed è promotrice di due importanti iniziative: il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI, che seleziona le migliori idee d’impresa innovative, e l’evento Italian Master Startup Award che premia la giovane impresa Hi-Tech che ha conseguito il maggior successo di mercato.
La Start Cup Emilia-Romagna è la business plan competition di ART-ER, realizzata in collaborazione con le Università e i Centri di ricerca della regione per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.
SERN Startup Europe Regions Network
La rete SERN è stata ufficialmente lanciata a Bruxelles nell’ottobre 2015 come organizzazione non profit, sostenuta da una serie di autorità locali europee, tra cui Baden-Württemberg, Lisbona, Nizza/Cote d’Azur, Emilia-Romagna, Extremadura. Obiettivi della rete:
- Rafforzare i legami tra le autorità regionali, le agenzie di sviluppo, le università e le associazioni che costituiscono gli ecosistemi per la creazione d’impresa innovativa;
- Fornire informazioni e policy paper sulle misure adottate dalle regioni per sostenere le startup, evidenziando le migliori pratiche