ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Ha l’obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, nonchè di mettere in rete coloro che si occupano di aspetti specifici ricompresi nei Sustainable Development Goals, allo scopo di:
- favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo;
- analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
- contribuire alla definizione di una strategia italiana per il conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e previsivi che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs.
EIT CLIMATE KIC
La più importante partnership pubblico-privata europea sui temi del cambiamento climatico. Nata nel 2010, è una delle prime tre Knowledge & Innovation Communities (KICs) create dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT), l’agenzia europea che ha lo scopo di supportare la crescita sostenibile. La missione della Climate KIC è creare, supportare e rafforzare una community dinamica per costruire la zero carbon economy.
ICESP Italian Circular Economy Stakeholder Platform
Italian Circular Economy Stakeholder Platform rappresenta l’equivalente piattaforma europea ECESP che a livello nazionale affronta i temi dell'Economia Circolare con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse ed è gestita da ENEA. L’obiettivo è quello di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare. La rete è strutturata in diversi gruppi di lavoro e in continuità con gli anni precedenti l’area sviluppo sostenibile partecipa ad alcuni di questi gruppi.