A.SPIRE aisbl - Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency
È un’associazione internazionale senza scopo di lucro costituita per rappresentare il settore dell’industria di processo sostenibile attraverso risorse ed efficienza energetica (SPIRE), con un partenariato pubblico-privato lanciato nell’ambito del programma Horizon 2020 Questa nuova associazione rappresenta più di 130 soggetti industriali, provenienti da oltre dodici Paesi in tutta Europa.
CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI (CTN)
Associazioni promosse dal MIUR e selezionati secondo le priorità del Programma per la Ricerca Europea Horizon 2020, che rappresentano il miglior modello di collaborazione pubblico-privato sui temi della ricerca e dell’innovazione del sistema produttivo in un’ottica internazionale. I cluster sono costituiti da imprese, Università, Enti di ricerca e Associazioni che rappresentano il più ampio bacino di conoscenze, competenze, strutture, reti e potenzialità ciascuno sulle proprie tematiche. ART-ER partecipa agli Organi di Coordinamento dei Cluster, co-presiede insieme a Federalimentare il Cluster Agrifood CL.A.N., ed è la sede del Cluster Fabbrica Intelligente.
ART-ER rappresenta la Regione Emilia-Romagna all’interno dei CTN.
CTN Fabbrica Intelligente - Referente: Daniela Sani | daniela.sani@art-er.it
CTN Chimica Verde SPRING - Referente: Daniela Sani | daniela.sani@art-er.it
CTN Scienze della Vita ALISEI - Referente: Cecilia Maini | cecilia.maini@art-er.it
CTN Agrifood CL.A.N. - Referente: Sofia Miceli | sofia.miceli@art-er.it
CTN Tecnologie per le Smart Communities - Referente: Lucia Mazzoni | lucia.mazzoni@art-er.it
CTN Trasporti Italia 2020 Referente: Lorenzo Calabri | lorenzo.calabri@art-er.it
CTN MADE IN ITALY - Referente: Barbara Busi | barbara.busi@art-er.it
CLUSTER ENERGIA - Referente: Stefano Valentini | stefano.valentini@art-er.it
CTN BLUE GROWTH - Referente: Stefano Valentini | stefano.valentini@art-er.it
EIT Manufacturing
L’EIT Manufacturing è stata creata allo scopo di rispondere alle principali sfide dell’industria manifatturiera e dalla società nel suo insieme, come: la resilienza alle sfide e ai rapidi cambiamenti dei mercati globali, le transizioni multiple, la necessità di trattenere e far crescere giovani e nuovi talenti. L’industria manifatturiera è una delle principali risorse del benessere europeo e italiano: i settori correlati sono i principali motori dell’innovazione industriale, della creazione di posti di lavoro e della crescita. Le PMI e le start-up hanno bisogno di sostegno per trasformare le idee in soluzioni pronte per essere industrializzate: l’EIT Manufacturing può garantire che le loro innovazioni non muoiano prematuramente e possano raggiungere con successo i mercati internazionali.
EIT Manufacturing fa parte della rete globale delle Comunità dell’Innovazione e Conoscenza (KIC) dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).
Gli obiettivi principali sono: competenze produttive competitive e sostenibilità sociale; ecosistemi di innovazione manifatturiera forti; una produzione competitiva e resiliente a livello globale; produzione sostenibile dal punto di vista ambientale; produzione adatta all’era digitale. Questi obiettivi strategici vengono realizzati attraverso 4 principali pilastri: istruzione, innovazione, creazione e società.
Per maggiori dettagli si rimanda al video.
ART-ER è membro associato, core partner; partecipa insieme all’Università di Reggio Emilia e Modena, e all’Università di Parma.
EIT RAW MATERIALS
É la comunità dell’innovazione lanciata dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT), sul tema delle materie prime. Rafforzare l’innovazione e la competitività nel settore per assicurare all’Europa una crescita sostenibile in grado di garantire sviluppo economico e nuovi posti di lavoro di alta qualità. Questi gli obiettivi del più grande partenariato europeo sul tema delle materie prime, costituito da imprese, istituzioni di ricerca e università, che dovrà fornire nuove soluzioni, prodotti e servizi per l’estrazione, il processamento e il riciclo delle materie prime.
VANGUARD INITIATIVE
La Vanguard Initiative (VI) è un’associazione che riunisce un ampio e crescente numero di regioni europee, a partire da quelle più industrializzate, che hanno interesse a sviluppare sinergie mettendo in comune le proprie strategie regionali di specializzazione intelligente. L’obiettivo dell’associazione è quello di stimolare l’avvio di collaborazioni intra-regionali per l’innovazione industriale e la creazione di nuove catene del valore a livello europeo su ambiti tematici-tecnologici considerati prioritari quali: Intelligenza Artificiale, biotecnologie, manifattura sostenibile ed efficiente, nanotecnologie, stampa 3D, dispositivi medici smart, rinnovabili off-shore e idrogeno. Aderisce all’associazione in qualità di membro la Regione Emilia-Romagna, mentre ART-ER, che svolge una funzione di supporto, partecipa come affiliato.