logo rete Aspire

A.SPIRE aisbl - Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency

È un’associazione internazionale senza scopo di lucro costituita per rappresentare il settore dell’industria di processo sostenibile attraverso risorse ed efficienza energetica (SPIRE), con un partenariato pubblico-privato lanciato nell’ambito del programma Horizon 2020 Questa nuova associazione rappresenta più di 130 soggetti industriali, provenienti da oltre dodici Paesi in tutta Europa.

Referente: - |
Logo Asvis

ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Ha l’obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, nonchè di mettere in rete coloro che si occupano di aspetti specifici ricompresi nei Sustainable Development Goals, allo scopo di:

  • favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo;
  • analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
  • contribuire alla definizione di una strategia italiana per il conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e previsivi che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs.

 

Referente: Enrico Cancila |
Sito web: asvis.it
Logo Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile

Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile

L’obiettivo strategico centrale del Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile è quello di sostenere la transizione dell’economia regionale verso un sistema a ridotto impatto sull’ambiente e a minore dipendenza dalle fonti energetiche fossili, favorendo un approccio di tipo circolare indirizzato alla chiusura dei cicli. 

Referente: Irene Sabaddini |
CTN BLUE GROWTH

CTN Blue Growth

Cluster BIG è l’unico Cluster Tecnologico Nazionale dell’Economia del Mare italiano, istituito e riconosciuto dal Ministero della Università e della Ricerca per rafforzare il collegamento tra mondo della Ricerca e quello delle Imprese, tra Università e Industrie, tra pubblico e privato.

Più di 90 soci tra Università, Centri di Ricerca, Distretti Regionali, Grandi Imprese, PMI, consorzi e reti di impresa, Associazioni di categoria e Istituzioni territoriali e nazionali.

Referente: Stefano Valentini |
Sito web: clusterbig.it
CTN Chimica Verde SPRING

CTN Chimica Verde SPRING

Il Cluster SPRING nasce come Associazione no profit nel 2014. L’acronimo SPRING richiama i concetti di Primavera, Sorgente, Molla per lo Sviluppo: il Cluster vuole infatti essere uno stimolo per l’innovazione sostenibile, una molla per lo sviluppo e per una crescita sistemica fondata sulla bioeconomia. Un’iniziativa che si evolve in costante dialogo con gli attori del territorio, nel rispetto della biodiversità locale.

Referente: Daniela Sani |
CTN ENERGIA

CTN Energia

Il CTN Energia, è un’associazione senza scopo di lucro, che si propone come struttura aperta alla partecipazione di tutti gli attori nazionali interessati ai temi dell’energia, con la finalità di creare un’unica realtà aggregativa di valenza nazionale rappresentativa del settore di riferimento in una prospettiva europea ed internazionale, nonché punto di incontro con gli Organismi istituzionali, le Imprese e le Amministrazioni regionali e nazionali. 

Referente: Stefano Valentini |
Logo ICESP

ICESP Italian Circular Economy Stakeholder Platform

Italian Circular Economy Stakeholder Platform rappresenta l’equivalente piattaforma europea ECESP che a livello nazionale affronta i temi dell'Economia Circolare con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse ed è gestita da ENEA. L’obiettivo è quello di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare. La rete è strutturata in diversi gruppi di lavoro e in continuità con gli anni precedenti l’area sviluppo sostenibile partecipa ad alcuni di questi gruppi.

Referente: Marco Ottolenghi |
Sito web: www.icesp.it
Ifec

IFEC - Italian Forum on Energy Communities

ART-ER è membro di IFEC, iniziativa promossa dal WEC Italia e dall’Energy Center del Politecnico di Torino a sostegno dello sviluppo dei modelli di Comunità Energetica in Italia. Il Forum costituisce una piattaforma multistakeholder nazionale; si pone come interlocutore terzo verso le Istituzioni su temi normativi, tecnici e di regolazione in tema di comunità energetiche; promuove la Conferenza annuale delle Comunità Energetiche e il Premio «CER dell’anno IFEC»;  co-organizza corsi ed eventi formativi connessi allo sviluppo delle CER.

Referente: Enrico Cancila |
Logo

KEY (KeyEnergy) - The energy transition expo

ART-ER contribuisce allo sviluppo di una delle più rilevanti piattaforme sulla transizione energetica a livello nazionale e all’organizzazione dell’evento fieristico annuale, sia per il programma dei convegni delle diverse aree tematiche, sia per l’innovation arena che promuove startup, green jobs, competenze sui temi della transizione energetica. E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico. 
 

Referente: Enrico Cancila |
Sito web: KEY (KeyEnergy)
Logo

Osservatorio ENEA per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Associazione senza scopo di lucro, fondata da Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Comune di Bologna, ART-ER e Ordine dei Chimici del Comune di Bologna, con la finalità di approfondire e promuovere lo studio e la ricerca sui temi connessi alla sostenibilità ambientale. L’applicazione del Protocollo di intesa firmato con il Comune di Bologna nell’ambito del PAES, mirato al monitoraggio dei dati ambientali delle imprese del territorio, e la promozione di collaborazioni con enti locali e sistema dell’innovazione regionale sono tra i principali obiettivi dell’Osservatorio. L’associazione è aperta all’adesione di Enti pubblici o privati, caratterizzati da analoghe finalità.

Referente: Enrico Cancila |