Al via l’edizione 2024 del bando Ecosister e Start Cup Emilia-Romagna

immagine evocativa

È stato pubblicato il bando dell'edizione 2024 di Start Cup Emilia-Romagna che, per il secondo anno consecutivo, è integrato con Ecosister.

La Start Cup Emilia-Romagna è l'unica business plan competition dedicata ad idee d’impresa provenienti dal mondo della ricerca Regionale con l'obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

E' un'iniziativa affiliata al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione e gestita e coordinata da ART-ER ed è cofinanziata dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Partner della Start Cup sono le Università e i Centri di Ricerca con sede in Regione, le associazioni confindustriali, incubatori e acceleratori dell'Emilia-Romagna.

I vincitori della competizione regionale parteciperanno alla competizione nazionale PNI - Premio nazionale per l’innovazione.

In particolare, il percorso integrato Ecosister e Start Cup Emilia-Romagna offre ai progetti selezionati un supporto di approfondimento sul progetto imprenditoriale e di mentoring per lo sviluppo del proprio business, per l’accesso al mercato e per la presentazione del proprio progetto a potenziali investitori e clienti industriali.

I settori di interesse della call sono: Life Science-Med Tech, Industrial, CleanTech & Energy, ICT con particolare interesse per i progetti che contribuiscono alla transizione ecologica. 

Chi può partecipare?

Le idee imprenditoriali oggetto della candidatura devono possedere almeno uno tra i seguenti requisiti:

  • proporre prodotti/servizi innovativi;
  • impiegare nuove tecnologie; essere basate su competenze di alto profilo;
  • adottare soluzioni organizzative e/o di  mercato innovative.

Il percorso di supporto si svolgerà da giugno 2024 a ottobre 2024 e prevede attività di formazione e coaching, parte in presenza e in parte on-line, finalizzate alla verifica della fattibilità dei progetti imprenditoriali.

Il percorso di accompagnamento e supporto dei partecipanti prevede TRE FASI:

Fase 1

30 team potranno partecipare a:

  • workshop di formazione (4 giornate) intensiva sulla definizione del modello di business che si terranno a giugno 2024
  • presentazione pubblica del proprio progetto con un pitch all’interno di R2B | Research to Business (Bologna, 26/27 giugno 2024)

Fase 2

Per partecipare alla fase 2 saranno selezionati 14 team che potranno usufruire di: formazione, coaching personalizzato, incontri one-to-one con imprese, supporto alla preparazione di un pitch e partecipazione all'evento finale di presentazione del proprio progetto

Fase 3

Assistenza per la partecipazione al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione.

Cosa offre in bando Ecosister e Start Cup Emilia-Romagna

Per i migliori progetti sono previsti contributi in denaro per favorire la costituzione e all’avvio dell’impresa e per sostenere i costi di partecipazione alla finale nazionale PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione. 

Sono inoltre previste:

  • menzioni speciali che garantiscono l’accesso alla finale nazionale PNI nelle seguenti categorie: “Miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change”; “Innovazione sociale”; “Imprenditorialità femminile
  • altre azioni di supporto ai team di progetto, che saranno fornite dai soggetti affiliati a Ecosister e dai partner della Start Cup Emilia-Romagna.

Come candidarsi

Per partecipare alla competizione è necessario presentare la candidatura entro il giorno 14 maggio 2024 alle ore 17:00:00 (ora italiana) seguendo le istruzioni presenti alla pagina dedicata del sito ART-ER

Per restare aggiornati sul percorso Ecosister e Start Cup Emilia-Romagna vai al sito dedicato