Approvato il Piano Aria Integrato Regionale 2030 con il contributo di ART-ER
Il 30 Gennaio 2024 l’Assemblea Legislativa Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato il nuovo Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030) con la deliberazione n. 152. Il PAIR 2030 è ufficialmente entrato in vigore il 6 febbraio data della pubblicazione sul Bollettino ufficiale della regione (BURERT n.34).
Il Piano ha l’obiettivo di raggiungere, nel più breve tempo possibile, il rispetto dei valori limite degli inquinanti più critici previsti dalla normativa, attraverso un approccio integrato, multi-settoriale e multi-inquinante: andando a ridurre le emissioni di diverse tipologie di inquinanti (PM10, PM2.5, NOx, SO2, NH3, COV) agendo su tutti i principali settori emissivi (Trasporti e mobilità, Riscaldamento domestico e biomasse, Industria, Agricoltura e allevamento).
ART-ER ha contribuito a diversi momenti del percorso per l’elaborazione del Piano: garantendo supporto al percorso di partecipazione che ne ha affiancato l’elaborazione, realizzando una “indagine sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini dell’Emilia-Romagna“, implementando il monitoraggio dei fondi complementari (PR FESR e PNRR).
L’Unità Ambiente di Art-ER ha curato, sotto la supervisione dell’Area Qualità dell’aria e agenti fisici di Regione Emilia-Romagna, il “documento di Sintesi del PAIR 2030” pubblicato sulla pagina dedicata al piano contestualmente alla sua approvazione per facilitarne la diffusione e la comprensione da parte di tutti i cittadini interessati.
Visita la “pagina dedicata al PAIR2030” per scaricare i documenti ufficiali del piano.