ART-ER al Forum Compraverde Buygreen

ART-ER al Forum Compraverde Buygreen

Il Forum Compraverde Buygreen, riconosciuto come l’evento di riferimento in Europa per il Green Procurement, in programma a Roma il 15-16 maggio 2024, accoglierà la partecipazione di ART-ER per due giornate di approfondimenti e condivisione delle migliori pratiche nella transizione verso un’economia più sostenibile.

 

Come progettare un’attività culturale sostenibile

📆 15 maggio 2024 – Ore 15:00-16:30
📌 Laboratorio SALA PINCHERA
📄 Programma

ART-ER porterà l’esperienza maturata nell’organizzazione di eventi sostenibili al laboratorio dedicato agli eventi culturali sostenibili.
Il laboratorio guiderà gli operatori culturali attraverso un percorso pratico sull’applicazione dei criteri ambientali e sociali negli eventi culturali.
L’obiettivo è analizzare le soluzioni volte a ridurre l’impronta ecologica, partendo da un caso studio concreto che ha implementato i Criteri Ambientali previsti dal DM 19 ottobre 2022 n.459.
Il laboratorio, inserito nel progetto “La sostenibilità nelle organizzazioni culturali – Percorso formativo SMART”, promosso nell’ambito del PNRR Capacity building, è organizzato in collaborazione con partner quali Promo PA Fondazione, 4Form e A Sud, all’interno della rete ECO – Ecologicamente Culturali.

 

Green e social washing: strumenti e buone pratiche per comunicare la sostenibilità

📆 16 maggio 2024 – Ore 15:00-16:30
📌 Convegno SALA CONTI
📄 Programma

ART-ER interverrà al convegno dedicato al Green e Social Washing, promosso in collaborazione con ASVIS ed Economicircolare.com. L’incontro si concentrerà sulla comunicazione responsabile, gli acquisti consapevoli e l’importanza di dati veritieri e scientificamente verificabili, temi resi ancora più rilevanti dalla recente Direttiva europea n.825 del 28 febbraio 2024, sulla “responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione (c.d. divieto di greenwashing)”, che cambia il panorama della comunicazione, delle caratteristiche dei marchi di sostenibilità, in particolare quelli focalizzati sul clima e sull’economia circolare, stabilendo nuovi criteri e divieti, e delle modalità di verifica e controllo utilizzati nelle gare. L’evento si inserisce nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, promuovendo l’Agenda 2030 dell’ONU e in particolare il Goal 12 sul Consumo e la Produzione Responsabili.

 

Info

Forum Compraverde Buygreen, 15-16 maggio 2024
Palazzo WEGIL, Largo Ascianghi 5, Roma

Scarica il programma completo della manifestazione