ART-ER firma un accordo con Daejeon Technopark e Diva, società coreana che sostiene la crescita di startup

ART-ER firma un accordo con Daejeon Technopark e Diva, società coreana che sostiene la crescita di startup

L’intesa, sottoscritta dal direttore Roberto Righetti, dal presidente del polo tecnologico Daejeon Technopark, Kim Wooyoun, e dal direttore di Diva, Yang Seungho, favorisce le reciproche collaborazioni in ambiti strategici come aerospazio, mobilità, innovazione e big data. Tra i punti principali dell’accordo lo sviluppo di startup, scambi di visite aziendali, business matching tra aziende coreane ed emiliano-romagnole per opportunità di collaborazione commerciale nelle due aree o in altri mercati esteri come Europa e Asia.

Un altro aspetto chiave è lo scambio di buone pratiche e le connessioni con i rispettivi ecosistemi dell’innovazione come associazioni, cluster, organizzazioni di categoria, acceleratori, laboratori di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di condividere competenze, promuovere l’innovazione e facilitare il trasferimento tecnologico. Questa rete di collaborazioni ha lo scopo di sostenere una crescita sostenibile, valorizzando le imprese e favorendo la competitività su scala globale.

Infine, sarà sostenuto lo scambio di informazioni anche su nuove opportunità imprenditoriali ed esperienze e la promozione di incontri tra istituti di formazione professionale e altri attori dell’istruzione e formazione di entrambe le regioni.

I partner coreani del protocollo d’intesa

Daejeon Technopark
Il Daejeon Technopark è un polo di innovazione regionale che mira ad accelerare il progresso tecnologico delle aziende locali e l’avvio di imprese ad alta intensità tecnologica, collaborando con industrie, accademie, istituti di ricerca e governo locale. Le principali realtà governative che collaborano con il parco tecnologico sono il Ministero delle PMI e delle Startup e la Città metropolitana di Daejeon.
Il Daejeon Technopark è composto da un centro spaziale e ICT, da un centro per robot intelligenti, da un centro per materiali biologici e da team amministrativi e di supporto, dislocati in sei diversi edifici del campus e del centro città.

DIVA (Daedeok Innopolis Venture Association)
È un’associazione coreana che svolge un ruolo centrale nel sostenere le startup innovative e creative, nello sviluppare l’economia locale e nel promuovere l’imprenditorialità. Si concentra sulla rivitalizzazione dell’ecosistema delle startup di Daedeok Innopolis attraverso il networking e gli investimenti, i collegamenti commerciali e le attività di supporto.